Loading...

Quali sono i tempi di disdetta per una RCA Auto?

tempi disdetta assicurazione autoI tempi di disdetta per una polizza RCA Auto sono davvero brevi: ecco come funziona e perché non dovresti perdere tempo per fare la tua disdetta.

Legge Bersani

La Legge Bersani ha stabilito che per la polizza auto RCA obbligatoria non ci sia il tacito rinnovo. Significa che, ogni anno, la polizza scade automaticamente e il cliente deve dire alla compagnia se vuole fare un nuovo contratto sempre con loro, oppure cercarsi un’altra compagnia. A questo punto, se si vogliono chiudere i rapporti, cancellando la polizza presente, si hanno due soluzioni:

  • Aspettare che scada il contratto, così non si devono spendere soldi per inviare le carte.
  • Inviare la disdetta con raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure via fax.

Ora, se si decide per la disdetta, i tempi sono strettissimi. Prima di tutto, per disdire, devi aspettare almeno 60 giorni dalla chiusura del contratto. Se, per esempio, il contratto scade a Maggio, potrai disdirlo solo a partire da Marzo e non prima. In alcuni contratti, poi, è previsto che tu non possa disdire la polizza per i primi mesi del contratto come diritto di recesso nel caso dovessi trovarti male con la compagnia già dal primo momento dopo aver firmato il contratto.

Come inviare la disdetta

Se decidi di mandare la disdetta, devi inviare una lettera con oggetto il numero della polizza auto (per esempio: “Disdetta polizza auto”). Ricorda di inviare anche i documenti relativi alla tua polizza, ovvero il contratto e il tagliando (se lo hai). Infine, ricorda di inviare anche la fotocopia dei tuoi documenti di riconoscimento.

La compagnia è tenuta a rispondere alla disdetta, informandoti dell’avvenuta chiusura del contratto. Ora non è più necessario aspettare l’attestato di rischio, perché si trova già in digitale sul sito di ANIA, basta collegarsi e cercare la propria documentazione. Conserva la ricevuta dell’invio della disdetta per controlli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...