Loading...

Prima assicurazione: come risparmiare online?

prima assicurazioneSe è la prima volta che accedi a una polizza auto, sappi che online puoi risparmiare notevolmente sulla prima assicurazione. Ecco come funziona e come non correre rischi.

Come funziona

La prima assicurazione è di solito la più cara, perché le compagnie di assicurazioni si assumono maggiori rischi, legati a diversi fattori. Con la polizza online, si riesce a risparmiare perché si richiede un preventivo personalizzato, legato a strumenti assicurativi di uso abbastanza comune, come la polizza auto o la polizza moto.

Il giovane neopatentato parte sì con la classe di merito più costosa, ma può confrontare online diversi preventivi, avendo la certezza di ottenere, con la firma digitale, una polizza valida per un anno. Per risparmiare senza brutte sorprese, verifica che la compagnia a cui ti rivolgi sia collegata al circuito ANIA, dedicato alle compagnie valide anche in Italia.

Una volta scelta la compagnia dopo il confronto delle tariffe, il richiedente dovrà solo firmare il contratto e pagare il premio della polizza. Rivolgendosi al mercato online, si può arrivare a risparmiare mediamente fino al 15% sul costo della polizza.

Dove non puoi risparmiare

La prima assicurazione tiene conto di diversi fattori:

  • L’età della persona assicurata. Se hai meno di 28 anni, è probabile che la tua polizza sia più cara, perché maggiori sono i rischi collegati alla tua inesperienza.
  • Quando ha preso la patente. Se la persona assicurata è neopatentata e non ha avuto patenti precedenti (anche per la moto), questo fattore viene considerato come indice di rischio e porta a un costo annuale maggiore.
  • Il mezzo. Un’auto di lusso ha un costo legato alla polizza più salato.
  • La città di riferimento. Abitare in una città del Sud Italia, per statistica, comporta una polizza auto superiore in termini di prezzo.

Fai queste considerazioni prima di firmare una polizza auto online che sembra fin troppo conveniente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...