Loading...

Preventivo Assicurazione Ciclomotore: come trovare il migliore

assicurazione ciclomotore preventivoPer trovare l’offerta migliore tra le proposte delle compagnie di assicurazioni in fatto di polizza moto, ecco come leggere il preventivo e verificare che non si nascondano condizioni controproducenti.

Il preventivo

Il preventivo è l’arma segreta del consumatore. Se cerchi la polizza moto più conveniente, ti consigliamo di verificare prima le condizioni della tua moto e il tuo attestato di rischio. Accanto alla città di residenza, sono tre i fattori che dovrebbero mantenere la polizza nella stessa fascia di prezzo e che ti consentono di stabilire un indicativo prezzo base, che non deve scendere per evitare assenza di coperture.

A questo punto, verifica nel preventivo quali sono le coperture di base: ricorda che la polizza, per essere valida a livello legale, deve ripagare terzi in caso di incidente. In questo modo, la tua moto potrà circolare senza problemi. La compagnia di assicurazioni, però, potrebbe prevedere una franchigia, oppure usare il diritto di rivalsa: si tratta di due strumenti diversi che servono alla compagnia per far pagare comunque a te, in maniera indiretta, le spese che invece dovresti non pagare per l’assicurazione.

Come confrontare

Se vuoi confrontare con lucidità e trovare la compagnia di assicurazioni migliore, utilizza un sito di confronto tariffe, verificando che:

  • La compagnia non offra un prezzo inferiore a quello base che hai calcolato guardando alla precedente polizza auto e ai tuoi documenti;
  • Ci siano o meno mezzi aggiuntivi per tutelarti, come la scatola nera inserita nel veicolo (in questo caso risparmi sull’assicurazione);
  • Le coperture siano in base alla normativa vigente;
  • La compagnia abbia dei servizi extra pensati per te: non potrai fare a meno dell’assistenza 24 ore su 24 in caso di incidente, ma magari puoi evitare un consulente dedicato, se hai la compagnia di assicurazioni vicino casa.
  • La compagnia ti consenta di cambiare polizza prima della scadenza del contratto senza penali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...