Loading...

Posso tenere parcheggiata la mia auto senza assicurazione?

auto parcheggiate senza assicurazioneNi. E’ con questa risposta che apriamo un articolo che ha come obiettivo quello di fare un po’ di chiarezza su un argomento che di problemi ne crea non pochi.

Bisogna tenere assicurato anche un veicolo fermo?

Ancora ni. Perché non è sufficiente che il veicolo non sia in circolazione. Deve essere tenuto in un’area privata chiusa al pubblico e coperto. Vediamo insieme nel dettaglio.

Dove posso parcheggiare la mia auto senza assicurazione?

Un veicolo con polizza assicurativa scaduta può essere parcheggiato senza assicurazione soltanto in aree private. Quello che però mi preme rendere chiaro è che non basta che il luogo sia privato, ma dev’essere anche chiuso al pubblico.

Facciamo l’esempio di scuola: il parcheggio di un supermercato. Si tratta spesso e volentieri di un’area privata, ma aperta al pubblico. Per questo motivo non è possibile tenervi parcheggiato un veicolo sprovvisto di RCA.

Che vuol dire allora area privata chiusa al pubblico?

Il legislatore su questo punto ha lasciato parecchio arbitrio alla magistratura. Vale infatti il principio di destinazione. Se l’area è destinata ad uso privato senza alcun tipo di transito da parte dei non proprietari, possiamo dormire sicuramente sonni tranquilli.

Nel caso in cui si tratti invece di un’area dove altre persone transitano (prendiamo il parcheggio di un condominio come esempio) i problemi potrebbero sorgere, anzi, sorgeranno quasi sicuramente.

Chi decide se un’area è idonea o meno?

Il giudice. Si, non è il massimo, ma è così. Il giudice dovrà infatti stabilire se l’area è inequivocabilmente privata, nel senso di comprendere se l’uomo comune con un livello di diligenza medio sia in grado immediatamente di comprendere che si tratta di un’area privata. Aiutano a questo proposito recinzioni e cartelli, anche se potrebbero essere non sufficienti.

Adesso ho paura, come posso stare tranquillo?

Parcheggiala in un box e coprila con un telo. Sarà inequivocabile il suo carattere di area privata e di veicolo fermo e quindi non idoneo alla circolazione.

Se hai dubbi ulteriori puoi contattarci tramite commenti, il nostro team cercherà di darti risposte per quanto possibili corrette. Ogni situazione è un caso a sé e non ti fidare di chi con sicurezza decreta l’idoneità o meno del tuo spazio privato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

1 Commento

  1. e se la parcheggiassi nel parcheggio che si trova di fronte a casa che però è un parcheggio pubblico basta coprirla con un telo per stare tranquilli? preciso che non ho un parcheggio privato percio non saprei dove metterla se no…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...