Loading...

Posso cambiare Assicurazione senza fare Disdetta?

disdetta polizza assicurazioneCambiare compagnia assicurativa senza disdetta non è possibile in linea generale, ma tutto dipende dal tipo di polizza che si è stipulata con la compagnia. Ecco quali sono i casi in cui non ti serve informare la compagnia con una disdetta.

Quando si può fare

Puoi evitare la disdetta se cambi compagnia di assicurazioni per quanto riguarda una polizza auto RC, quindi obbligatoria. Per la Legge Bersani, ogni anno il contratto di assicurazione per la polizza auto scade in automatico. Di conseguenza, se non ci sono altri documenti che attestino il rinnovo della polizza auto con quella compagnia, i vostri rapporti si concludono lì.

La compagnia assicurativa avrà comunque l’obbligo di rilasciarti l’attestato di rischio, necessario per consentire alla nuova compagnia di valutare i rischi collegati alla polizza. Per gli altri tipi di polizze, hai l’obbligo di inviare la disdetta.

Cosa rischi senza disdetta

Se non invii la disdetta per le polizze che lo prevedono, la compagnia di assicurazioni potrà richiederti il pagamento della polizza per il rinnovo. Potresti anche rischiare di pagare due polizze dello stesso tipo, che ti tutelano dagli stessi rischi, ma a due compagnie diverse.

Infatti, la vecchia compagnia non è stata avvisata e la seconda non sa dell’esistenza della prima. In più, se quel rischio si verificasse, solo una delle due polizze ti darebbe diritto al premio, perché per legge ne puoi attivare solo una.

Dato che la disdetta è semplicemente un foglio compilato, da inviare con raccomandata con ricevuta di ritorno, se sai che la tua è una polizza vita, per esempio, e non una polizza auto, oppure è una polizza accessoria (come la polizza Kasko), fare la disdetta rappresenta un costo minimo, che ti consigliamo di pagare per evitare situazioni e pratiche a metà con le compagnie assicurative.

Ricorda che le compagnie assicurative tengono molto a mantenere un certo numero di clienti e che difficilmente ti lasceranno sfuggire senza un documento che attesti la tua volontà di cancellare il contratto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...