Loading...

Posso assicurare la mia macchina in un’altra Provincia o Regione?

Posso assicurare la mia macchina in un'altra Provincia o RegionePosso assicurare la mia macchina in un’altra Provincia o Regione? Una domanda che si pongono soprattutto i residenti delle Regioni del Sud.

E’ qui, infatti, che si trovano le province italiane dove le assicurazioni fanno registrare aumenti da record.

La domanda iniziale tira in ballo una questione che merita un doveroso chiarimento: la competenza territoriale.

La competenza territoriale

Molti utenti quando vogliono stipulare una polizza fuori dalla loro Provincia a Regione si trovano davanti a un rifiuto che le compagnie assicurative giustificano con la competenza territoriale.

Ebbene sappiate che questa non esiste: le compagnie assicurative per legge hanno l’obbligo a contrarre. Perciò invocare la competenza territoriale, è un modo per evitare la stipula di contratti poco graditi.

Un assicurato del Sud che si reca presso un’agenzia del Centro o del Nord, per esempio, è facile che si trovi di fronte a un rifiuto motivato da questa scusa.

La competenza territoriale, dunque, è irregolare e non praticabile proprio perché le agenzie assicurative sono obbligate alla stipula di contratti provenienti ogni parte d’Italia.

Se così non fosse, non avrebbero senso né la capillarità delle agenzie sul territorio nazionale, né la presenza delle tante compagnie on line nate allo scopo di promuovere le migliori offerte assicurative di tutte le compagnie operanti in Italia.

La residenza e le tariffe

Chiarito che non esiste una competenza territoriale, è doveroso qui rilevare che contrarre l’assicurazione in una Regione o in una Provincia diversa da quella di residenza non servirà ad abbassare i costi dell’assicurazione.

Perché un assicurato residente a Napoli che stipula un contratto a Benevento, non usufruirà delle tariffe beneventane, ma si vedrà applicate comunque quelle della provincia di residenza.

Infatti, uno dei parametri che più influisce sul premio assicurativo è la residenza.

Quando assicurare l’auto in un’altra Provincia o Regione

Se l’intento di assicurare la propria auto in una Regione o Provincia che non sia quella di residenza è solo quello di risparmiare sul premio assicurativo, è meglio desistere.

Se si vuole risparmiare assicurando la propria auto in una Regione dove le polizze RC auto sono meno care, bisogna cambiare residenza.

Spostare la residenza altrove certamente farà adeguare il costo della polizza alla nuova Provincia. Ma attenzione: al cambio di residenza deve corrispondere un cambio reale di abitazione.

In molti, soprattutto al Sud, dichiarano residenze fittizie altrove, magari presso parenti o amici, per sfuggire alle tariffe esose delle polizze della propria città.

Questa pratica non è né corretta né legale e può esporre al rischio di accertamenti e di onerose sanzioni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...