Loading...

Patente per il 50cc: si può prendere da privatista?

Patente per il 50cc si può prendere da privatistaDal 19 gennaio 2013 il certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori, il famoso patentino, è stato sostituito dalla patente di categoria AM.

Vediamo di cosa si tratta e come conseguirla da privatista.

Scooter 50cc, la nuova patente AM

Il documento AM è stato introdotto con decreto legislativo numero 59/2011 in seguito recepimento della direttiva europea sulle patenti 2006/126/CE.

Si tratta di una patente a tutti gli effetti che si consegue superando quiz teorici ed esame pratico.

I corsi di formazione gratuiti per la prova teorica che prima organizzavano gli istituti scolastici sono stati definitivamente cancellati.

La patente AM permette di guidare ciclomotori a due o tre ruote e i quadricicli leggeri tutti con cilindrata inferiore o uguale a 50cc.

Fino all’età di diciotto anni è comunque vietato trasportare altri passeggeri sul mezzo.

I requisiti per ottenere la nuova patente AM sono: età minima quattordici anni e ottime condizioni psicofisiche.

Questo significa che bisogna avere dieci decimi di vista, sentire bene con entrambe le orecchie, non essere portatori di handicap fisici o psichici.

La novità che introduce la patente AM è la guida all’estero. In alcuni Stati dell’Unione Europea un veicolo 50cc può essere guidato da sedici anni in poi.

Se ci si reca all’estero con la patente AM italiana, è bene informarsi sulle norme vigenti nel Paese ospitante.

Per quanti hanno conseguito il patentino prima del 19 gennaio 2013, rimane il permesso di circolare su tutto il territorio nazionale, ma se vogliono recarsi all’estero, hanno l’obbligo di prendere la patente AM.

Conseguire la patente AM da privatista

La patente AM si può prendere anche da privatista perché la procedura del rilascio segue le indicazioni previste dal Codice della Strada per il conseguimento di una patente di qualsiasi categoria.

Le prove per conseguire la patente AM da privatista si sostengono alla Motorizzazione Civile. Le modalità per ottenere il documento sono le stesse sia per i candidati minorenni sia per i maggiorenni.

Tutte le informazioni sulla procedura e la modulistica da esibire per il conseguimento della patente AM sono disponibili sul sito ufficiale della Motorizzazione Civile.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...