Loading...

Passaggio di assicurazione su una nuova Auto: come fare?

passaggio assicurazione autoHai una nuova auto e non sai come passare la polizza auto dal vecchio veicolo a quello nuovo? Ecco una guida rapida per te!

Documenti da portare

Per fare il passaggio della polizza da un’auto all’altra, devi recarti alla compagnia assicurativa presentando i seguenti documenti:

  • I tuoi documenti di riconoscimento;
  • I documenti relativi alla polizza assicurativa del vecchio veicolo;
  • La carta verde;
  • Il documento rilasciato dal demolitore, che attesta la rottamazione del vecchio veicolo;
  • Il libretto provvisorio del nuovo veicolo.

Tutti questi documenti servono per il passaggio della polizza da un mezzo all’altro. È importante che le due auto siano entrambe intestate alla stessa persona a cui è intestata la polizza. La compagnia verificherà la nuova auto e provvederà al passaggio: dovresti pagare solo il 23% del premio iniziale. Questa spesa dipende dal rischio calcolato sul nuovo veicolo e dalle tasse provinciali.

Classe di merito

La classe di merito non cambia con il passaggio della polizza. Quindi, se non hai contratto incidenti, sull’attestato di rischio continuerai a essere definito il cliente ideale e pagherai molto meno rispetto a chi è stato coinvolto in un incidente. Ti ricordiamo che la classe di merito dell’attestato di rischio è valida per cinque anni.

In caso di nuovo contratto

In qualche caso, la compagnia assicurativa potrebbe consigliarti di concludere il contratto con la vecchia polizza auto e di aprirne un altro proprio per il nuovo veicolo. In questo caso, pagherai l’intero premio assicurativo. Questa formula viene usata se hai bisogno di più polizze auto (perché non rottami il vecchio veicolo), oppure se devi contrarre una polizza per una terza persona (figlio minorenne, per esempio).

Il nuovo contratto si può fare grazie al Decreto Bersani del 2007, ma si deve trattare per forza di un componente del tuo stesso nucleo famigliare.

Il passaggio è immediato e di solito, quando c’è da aspettare, la stessa compagnia ti rilascia una polizza temporanea da usare nel caso ci fossero controlli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...