Loading...

Obbligo Disdetta Assicurazione: come funziona?

obbligo disdetta assicurazioneLa disdetta della polizza assicurativa non è sempre obbligatoria. Ecco quali sono i casi in cui si deve intervenire in prima persona con la disdetta e come inviarla.

Come funziona

L’obbligo della disdetta dell’assicurazione è presente per le polizze vita o per le polizze che durano diversi anni. Le polizze auto e moto non prevedono più questo obbligo, perché scadono in automatico ogni anno, ma è bene controllare che anche le polizze accessorie seguano questa regola (basta verificare sul contratto delle polizze aggiuntive).

Per quanto riguarda le polizze vita o per infortunio, o ancora per investimento o per la casa, è importante che la disdetta arrivi alla compagnia di assicurazioni entro 60 giorni prima della scadenza della polizza stessa.

Un altro punto a cui prestare attenzione è verificare se, nel tempo, ci sono sconti o promozioni. Alcune compagnie lo fanno per mantenere i clienti ottenuti. In questo caso, prima di procedere alla disdetta, è obbligatorio aspettare cinque anni dalla data di firma del contratto.

Resta anche per queste polizze con promozioni l’obbligo di mandare la disdetta almeno 60 giorni prima della scadenza della polizza. Se ciò non è possibile, purtroppo, si dovrà prima pagare il rinnovo della polizza e solo dopo si potrà passare alla disdetta.

La disdetta deve riportare tutti i dati utili per ritrovare la polizza, come: intestatario (con contatti e indirizzo), numero del contratto e data di sottoscrizione.

Come inviarla

La disdetta va inviata direttamente alla sede della compagnia con raccomandata con ricevuta di ritorno. La compagnia, da quel momento, ha 30 giorni di tempo per mandare conferma della comunicazione. In caso contrario, si può procedere alle vie legali. Se la disdetta deve essere inviata a una compagnia online, sarà necessario verificare l’indirizzo alla sezione “Contatti” del sito, oppure usare l’indirizzo della sede legale riportato per legge in fondo a ogni pagina.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...