Loading...

Moto da cross: va assicurata se usata solo in pista?

Moto da cross assicurazioneA molti appassionati di moto da cross, che usano il loro gioiello per gareggiare o fare soltanto un giro in pista per svago, sorge spesso il dubbio sull’assicurazione del mezzo.

Il nostro obiettivo sarà dunque quello di chiarire, una volta per tutte, i vostri dubbi sulle assicurazioni delle moto da cross per esclusivo uso su pista.

Premessa

Cominciamo con una premessa della quale non tutti sono a conoscenza, ossia dei territori dove possono circolare in libertà le moto da cross.

La maggior parte delle moto da cross, infatti, non è in possesso dei requisiti per circolare sulle strade pubbliche, perciò non esiste assicurazione in grado di consentirglielo.

Allo stesso tempo, molti credono che acquistando una moto da cross si può girare per strade di montagna e boschi in libertà, ma non è così, perché si va incontro a multe salate e sequestro del mezzo.

L’unico modo per usare le moto da cross, dunque, è quello di circolare su piste autorizzate delle quali parleremo qui sotto.

Su quali piste circolare

Le sole piste in cui sono regolarizzati a norma di legge l’accesso e la circolazione delle moto da cross sono quelle certificate dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) e con certificato di omologa per l’anno in corso.

L’accesso a queste piste, oltre ad offrire spesso la possibilità di noleggiare una moto da cross per chi ne è sprovvisto, prevede la stipulazione di un’assicurazione a tempo, pari al periodo in cui si ha intenzione di rimanere in pista con la moto.

Dunque, va assicurata o no?

La risposta è negativa, perché come abbiamo appena visto la copertura assicurativa è fornita direttamente dalle piste per moto da cross certificate dalla FMI.

Non è dunque necessario stipulare assicurazioni analoghe alla RC Auto per le moto da cross, in quanto il pagamento dell’accesso alle piste apposite per moto da cross include la polizza assicurativa che va incontro alle norme della FMI.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...