Loading...

Monopattino Elettrico: c’è bisogno dell’Assicurazione?

motorino elettrico assicurazioneIl monopattino elettrico non si può configurare come un semplice gioco, come invece accade ai monopattini senza motore utilizzati dai più piccoli.

Se giri in strada con questi veicoli, sappi che dovrai verificare alcune caratteristiche del monopattino per capire se dovrai pagare l’assicurazione o no.

Ecco quali sono gli elementi del monopattino da considerare e come assicurare il veicolo se necessario.

Caratteristiche del veicolo da assicurare

Il monopattino elettrico, per obbligare il proprietario a stipulare una polizza presso una compagnia di assicurazioni, deve avere delle caratteristiche ben precise. Tutto dipende dalla potenza del motore e dal luogo dove si usa il monopattino. Se lo strumento ha un motore che supera i 6 chilometri orari e viene usato come mezzo di trasporto in città, il monopattino è considerato veicolo leggero, quindi soggetto alla stessa polizza assicurativa di un veicolo a quattro ruote (come un quad, oppure un veicolo di bassa cilindrata come una minicar).

Quando acquisti un monopattino elettrico, se vuoi risparmiare, guarda quali sono le caratteristiche del motore: sono riportate direttamente sulla confezione al momento dell’acquisto. In alternativa, puoi chiedere al negoziante qualche informazione utile per scegliere il monopattino più adatto alle tue esigenze, che non possa essere considerato per legge un veicolo leggero. Infatti, se giri per le strade con il monopattino elettrico non assicurato, rischi una multa e il sequestro del mezzo, esattamente come se stessi girando in auto! Fai attenzione!

Come assicurare il monopattino elettrico

Per assicurare il tuo monopattino elettrico, presentati alla compagnia di assicurazioni di fiducia con:

  • I tuoi documenti di riconoscimento;
  • I documenti relativi al monopattino elettrico, soprattutto quelli che si riferiscono alle caratteristiche tecniche del mezzo;
  • Il tuo attestato di rischio.

Grazie a questi documenti, la compagnia potrà valutare i rischi collegati alla tua polizza e darti un prezzo nel preventivo. Il costo della polizza si aggira intorno ai 40 Euro all’anno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...