Loading...

Macchina targa straniera: come fare assicurazione online

assicurazione auto esteroSe hai un’auto con targa straniera, puoi tranquillamente assicurarti con una compagnia assicurativa riconosciuta in Italia. Ecco come devi fare.

Come fare

Per sapere come assicurare la tua auto con targa estera, devi verificare due condizioni:

  • Il Paese straniero dove hai immatricolato la macchina. Se è in Europa, ti basta stipulare la polizza online con la compagnia assicurativa online che ha l’autorizzazione (basta chiedere all’assistenza clienti, molte compagnie online promuovono la cosa). Se non lo è, bisogna vedere se il Paese aderisce alla carta verde. In questo caso, l’assicurazione devi farla in una compagnia di assicurazioni del Paese di riferimento della targa, che, però, abbia l’autorizzazione con la carta verde da noi. Anche qui, basta chiedere alla compagnia la carta verde. Se il Paese non rientra nemmeno nei Paesi aderenti alla carta verde,  puoi verificare sul sito dell’IVASS quale compagnia straniera puoi usare, che sia però riconosciuta in Italia.
  • Se la compagnia di assicurazioni ha le autorizzazioni per lavorare in Italia. Qui basta spulciare sul sito ufficiale della compagnia di assicurazioni, oppure contattare il loro numero verde per vedere se c’è questa possibilità.

A questo punto, dovrai contattare la tua compagnia di fiducia e chiedere o la carta verde, oppure una polizza RCA in linea con le normative italiane.

Assicurazione online

Le compagnie assicurative che operano online sono già strutturate per offrire servizi a chi ha una targa straniera. Potrai risparmiare sulle assicurazioni online verificando i diversi preventivi e dando tutte le informazioni sulla sua auto straniera: libretto di circolazione, attestato di rischio e documenti relativi all’immatricolazione del veicolo saranno comunque obbligatori, anche se ora si possono richiedere senza costi in formato digitale.

Verifica tutte le condizioni prima di stipulare la polizza online: non avere fretta di firmare e ricorda che la polizza è valida solo per un anno, come deciso con il Decreto Bersani.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...