Loading...

Macchina a noleggio: che cos’è la franchigia

Macchina a noleggio che cos'è la franchigiaIl termine franchigia indica la somma che in caso di sinistro l’assicurato deve pagare di tasca propria.

Questa sorta di autotutela adottata dalle assicurazioni è prevista anche per le macchine a noleggio. Vediamo che cos’è e come funziona in questo settore.

La franchigia nelle auto a noleggio

Quando si prende a nolo un’auto, compresa nel prezzo del veicolo si trova sempre un tipo di assicurazione standard, che copre l’intero valore del veicolo in caso di sinistro o furto.

A questa polizza quasi tutti i noleggiatori affiancano la franchigia assicurativa.

Ciò significa che se, malauguratamente, il veicolo venisse rubato o danneggiato mentre è sotto la nostra responsabilità, anche se la colpa non è nostra, dovremmo pagare personalmente la franchigia per la cifra stabilita nel contratto di nolo.

Di solito si tratta di cifre che variano a seconda del tipo di auto richiesta e dell’autonoleggio prescelto. Normalmente si va da un minimo di 700 euro a un massimo di 3000.

La franchigia assicurativa delle auto a nolo si paga al momento del sinistro, prima e a prescindere del rimborso dell’assicurazione.

Auto a nolo, come si paga la franchigia

Quando si prende in affitto un’autovettura, oltre ai documenti personali si è obbligati a fornire anche la carta di credito.

L’autonoleggiatore richiede subito una pre-autorizzazione per addebitare, in caso di sinistro, sulla vostra carta la somma prevista dalla franchigia.

Quest’operazione avviene senza che al cliente siano richieste ulteriori autorizzazioni.

Auto a nolo senza franchigia

Quando si noleggiano delle macchine, è possibile tuttavia stipulare un contratto anche senza l’obbligo della franchigia.

Questo mette l’assicurato in condizione di avere probabilmente una maggiore tranquillità quando guida, ma solitamente il premio assicurativo in questi casi è leggermente superiore.

Vanno, dunque, sempre valutati i pro e contro di un’assicurazione senza franchigia, soprattutto in termini economici.

In particolare all’estero, in diversi Paesi europei come la Spagna, la Francia e altri, l’assicurazione senza franchigia è una modalità abbastanza comune adottata dalle compagnie d’assicurazione in caso di noleggio di autovetture.

Specialmente per viaggi brevi e conseguentemente periodi corti di noleggio, è opportuno verificare quali siano i costi del noleggio confrontando più compagnie e verificando la presenza, in termini assicurativi, della franchigia stessa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...