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Lettera disdetta assicurazione casa: come scriverla

lettera disdetta assicurazione casaSe devi fare la disdetta per la polizza assicurativa a copertura della tua abitazione, ecco come scrivere questo documento e come inviarlo.

Come scrivere la disdetta

Nella disdetta per la polizza casa, dovrai scrivere:

  • I tuoi dati completi. Nome e cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail e codice fiscale.
  • I dati completi della tua compagna di assicurazioni. Nome della compagnia, indirizzo della sede e partita IVA (trovi tutto sul contratto);
  • L’oggetto. Dovrà essere tassativamente “Disdetta polizza assicurativa casa contratto n° [anche il numero del contratto lo trovi sul documento stesso]”;
  • Il corpo della lettera. Inizia con: “Gentile compagnia” e poi prosegui. “Il sottoscritto [Nome e cognome] (ricorda anche qui di ricopiare il tuo indirizzo, la tua e-mail e il tuo numero di telefono) chiede di recedere dal contratto di assicurazione n° [indica il numero del tuo contratto] ai sensi dell’art. 5 della legge 2 aprile 2007;
  • Gli allegati. “Allego fotocopia del documento di riconoscimento e del contratto con voi stipulato in data XX/XX/XXXX”.
  • La data e la firma. Inserisci data e firma del documento.

Ricorda che è molto importante inserire i dati della polizza, ma non è necessario fare riferimento all’abitazione (inteso come numero di metri quadri, rischi e coperture), perché questi aspetti sono evidenziati dal contratto stesso.

Come inviarla

Prima di inviare la disdetta, assicurati di aver pagato il premio della polizza e di non aspettare il rinnovo per richiedere la disdetta. Verifica anche che, per contratto, tu non abbia rinunciato alla disdetta: alcune compagnie fanno questa pratica (tra l’altro legale) per non perdere clienti.

Fatto questo, puoi inviare il documento con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo della compagnia di assicurazioni. Ricorda di allegare anche il tuo documento di riconoscimento e la copia del contratto stipulato.

A questo punto, non ti resta che aspettare i 30 giorni lavorativi stabiliti per legge per ottenere una risposta dalla compagnia.

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