Loading...

Legge Bersani: come funziona la disdetta dell’assicurazione?

bersani disdettaIl pacchetto Bersani ha rivoluzionato il mondo delle assicurazioni e non solo per quanto riguarda le classi di merito. Ad essere colpite dalla scure dell’ormai ex-ministro sono state anche le procedure di disdetta della RCA, che si sono fatte più semplici per il consumatore.

Vediamole insieme.

L’obiettivo principale della riforma

L’obiettivo principale della Riforma Bersani è quello di stabilire norme chiare per il recesso dall’assicurazione pluriennale. Fino al 2007, infatti, era impossibile recedere da un contratto di assicurazione che copriva il veicolo per più anni.

Con la riforma Bersani, il cliente invece ha cominciato ad avere la possibilità di interrompere la polizza ogni 12 mesi, diventando dunque libero di cercare offerte più convenienti anche nel caso in cui la polizza sottoscritta avesse avuto una durata maggiore di un anno.

Le cose sono cambiate di nuovo, Bersani non più valida

La legge Bersani però non è più valida, dato che il settore assicurativo è stato sottoposto a nuova riforma nel 2009. È tornato il divieto di interrompere la polizza allo scadere di ogni anno. Oggi le polizze pluriennali si possono interrompere o disdire solo nel caso in cui:

  • Siano più lunghe di 5 anni.
  • Siano passati già 5 anni dal pagamento del primo premio.

Una situazione non molto diversa da quanto si aveva prima della riforma di Bersani, che lascia comunque uno spiraglio minimo al consumatore per liberarsi di una polizza che non lo soddisfa più.

Occhio a sottoscrivere polizze poliennali

Il nostro consiglio è quello di non sottoscrivere mai polizze poliennali, neanche se il premio offerto fosse sensibilmente più basso di quello che paghiamo ora.

Stando così le norme di legge, l’assicurazione poliennale impedisce al consumatore di cercare nuove e più convenienti offerte, anche sul web, intrappolandolo in un contratto che già dopo 1 anno potrebbe non essere più tanto conveniente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...