Loading...

Le 5 province dove si paga meno l’assicurazione auto

Le 5 province dove si paga meno l'assicurazione autoL’Italia è il Paese dove le assicurazioni auto sono le più care d’Europa.

Un dato sconfortante che si fa risalire al numero dei sinistri che nel Bel Paese supera la media europea.

Ciò è causa di un maggiore esborso da parte delle compagnie assicurative per risarcire i danni e di conseguenza i premi delle polizze aumentano a dismisura.

Nonostante questo anche in Italia è possibile trovare delle isole felici dove i prezzi dei premi assicurativi sono bassi se rapportati alla media nazionale.

Le 5 province dove si paga meno l’assicurazione auto

Aosta

Secondo i dati Istat la provincia che fa registrare i premi assicurativi più bassi è Aosta. Nel capoluogo valdostano, infatti, una polizza auto costa il 39% in meno rispetto alla media nazionale.

Per capire bene il dato, possiamo fare un confronto con Napoli, una delle province italiane più care.

Se un premio assicurativo mediamente in Italia ammonta a 1000 euro, a Napoli costerebbe 1540 e ad Aosta 610: meno della metà del capoluogo napoletano.

Novara

La seconda provincia che vanta assicurazioni economiche è Novara. La polizza che a Napoli costerebbe 1540 euro, qui ne richiederebbe 630.

Udine

Il terzo posto del podio tocca a Udine, dove per la stessa polizza del confronto precedente qui si pagherebbero 635 euro. Come si vede la differenza fra le prime tre province meno care d’Italia è davvero irrisoria.

Pordenone

Restiamo in Friuli Venezia Giulia, infatti, il quarto posto tocca a Pordenone. Qui il dato è quasi uguale a quello di Udine: 636 euro.

Biella

Si ritorna in Piemonte con Biella per il quinto posto. La polizza che abbiamo preso a riferimento qui costerebbe 638 euro.

Seguono nella classifica delle province meno care d’Italia, Oristano in Sardegna con 650 euro e Gorizia con 670.

Divario fra Nord e Sud

Dai dati si evince che il caro assicurazioni riguarda soprattutto il Sud della nostra Penisola. Il Nord d’Italia è molto più economico.

E se vogliamo fare una classifica anche delle Regioni meno care, troviamo al primo posto la Valle d’Aosta, seguita da Piemonte e Friuli Venezia Giulia.

Nel Sud invece, le province meno care sono Campobasso in cui la polizza di 1000 euro presa a riferimento qui diventerebbe di 700 euro, e Isernia in cui avrebbe un costo di 710 euro.

La Regione meno cara del Sud, quindi, è il Molise. Al Centro, invece, si distingue Viterbo nel Lazio, dove per la stessa polizza si pagherebbero 740 euro l’anno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...