Loading...

Le 5 città più care per l’RCA auto

Le 5 città più care per l'RCA autoI prezzi delle polizze assicurative in Italia creano un solco tra Nord e Sud che diventa sempre più incolmabile. I dati IVASS, Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, fotografano bene questo divario.

Ecco quali sono nel Bel Paese le 5 città più care per l’RCA auto.

RC auto e il divario fra Nord e Sud

Al Nord un adulto paga di media per l’assicurazione auto circa 547 euro l’anno. Al centro la media è di circa 712 e al Sud sale a 776 euro.

Per i neopatentati il divario si allarga, e non di poco. Al Nord un diciottenne paga intorno ai 2.500 euro che diventano 3.000 al Centro e salgono in modo vertiginoso al Sud.

Tanto per fare un esempio, un neopatentato per una Polizza RC Auto ad Aosta paga circa mille euro che diventano più di novemila a Salerno: sono ben ottomila euro in più.

Gli adulti, in classe di massimo sconto perché non hanno mai denunciato incidenti, pagano una cifra che parte da 335 euro ad Aosta e da 1.700 a Napoli.

Al Sud le 5 città più care per l’RCA auto

Le Regioni in cui la spesa delle polizze assicurative diventa davvero onerosa sono: Calabria, Campania e Puglia.

Non a caso le 5 città più care per l’RCA auto in ordine di classifica sono Napoli, Caserta, Crotone, Salerno, Foggia.

Il podio, quindi, per le Regioni più care spetta alla Campania, seguono Puglia e Calabria. Il capoluogo più economico campano è Benevento che nella classifica nazionale occupa il ventiduesimo posto, mentre Avellino si piazza al decimo.

Dei capoluoghi pugliesi, invece, Bari e Taranto occupano la sesta e la settima posizione. Barletta, Andria e Trani si piazzano a pari merito al nono posto. Brindisi la troviamo al dodicesimo e Lecce al diciottesimo posto.

Tra le altre provincie della Calabria  si segnalano l’ottavo posto di Vibo Valentia e l’undicesimo di Reggio Calabria.

Fa eccezione al trend negativo del Sud, il Molise: Campobasso è la quattordicesima provincia meno cara d’Italia e Isernia la diciottesima.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...