Loading...

L’Assicurazione non può negare la Polizza dopo un trasferimento al Sud

assicurazioni autocarriIl costo di una polizza assicurativa dipende anche dai rischi collegati. Questi rischi vengono calcolati anche in base all’incidenza presente in una determinata zona. Ecco cosa succede se decidi di spostarti e la compagnia vuole rifiutarsi di rinnovarti la polizza.

Cosa fare

La prima cosa da fare è informare la compagnia di assicurazioni che hai intenzione di trasferirti, inviando un modulo precompilato alla sede della compagnia con raccomandata con ricevuta di ritorno. Se la compagnia di assicurazioni ti contatta, dicendoti che la polizza non avrà valore se ti sposti al Sud, oppure chiedendoti un sovrapprezzo, non perderti d’animo: puoi già passare alle vie legali.

Rivolgiti a un legale e richiedi di fare segnalazione all’Ivass, che si occupa di vigilare sull’operato delle compagnie assicurative. Accanto alla segnalazione, il tuo legale dovrà inserire la copia dei tuoi documenti di riconoscimento e del contratto che attesta le condizioni della polizza auto che hai sottoscritto.

Alla compagnia assicurativa, poi, il tuo avvocato dovrà notificare l’avvenuta segnalazione all’Ivass. La compagnia ha 60 giorni di tempo per tirarsi indietro e non rischiare di far partire un’azione legale, trovando un accordo tra le parti. Se ciò non avviene, si avviano i presupposti per la causa civile.

Rifiuto illecito

Per legge, la compagnia assicurativa non può rifiutarsi di rinnovarti la polizza, né chiederti di chiuderla. Se si comporta in questo modo, ci sono tutti i presupposti per passare alle vie legali, perché si configurerebbe una discriminazione per località geografica.

Anche se, sottoscrivendo una nuova polizza, tra i rischi viene calcolata anche la zona, non sarà possibile per la compagnia rivalutare i rischi con il contratto ancora valido. Se ti sposti al Sud per motivi di studio o di lavoro, pagherai, di conseguenza, la stessa polizza auto che pagavi con la vecchia residenza, perché il tuo attestato di rischio e i rischi collegati alla tua guida (che sono le voci principali per capire quanto costa la polizza auto) non sono cambiati.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...