Loading...

Incidente senza Assicurazione: cosa fare e cosa si rischia

incidente stradale senza assicurazioneLa polizza assicurativa per l’auto, ovver l’RCA, è obbligatoria per legge. Non ci sono scuse per chi guida senza polizza, anche se adesso non è più obbligatorio esibire il tagliando dell’assicurazione. Ecco cosa può accadere se risulti inadempiente a un controllo, o, peggio ancora, in caso di incidente.

In caso di incidente

Se sei senza copertura assicurativa e capita un incidente stradale, sappi che, anche se hai ragione per il verbale, dovrai essere tu a risarcire chi ha causato l’incidente.

La situazione paradossale si verifica non solo perché hai agito senza pensare all’obbligo di legge, ma anche perché non puoi ricevere un risarcimento se non risulti con una polizza assicurativa.

Oltre a pagare chi potrebbe averti causato un danno, dovresti anche pagare tutte le spese relative a un processo in tribunale, così come le sanzioni previste per essere stato senza polizza. La multa può addirittura superare le 3.000 Euro. Se non vuoi pagare la sanzione, sarai costretto a portare il mezzo a demolire.

In caso di controlli

Se sei sulla strada, sappi che il controllo potrebbe scattare anche se non sei materialmente fermato dalle forze dell’ordine. Infatti, gli autovelox, al passaggio delle auto, controllano automaticamente nel registro di riferimento qual è la tua polizza assicurativa.

Se è scaduta e non l’hai rinnovata, la violazione sarà evidente e ti verrà recapitata a casa la multa. Questo è, però, il male minore: con l’arrivo della multa, scatta pure il ritiro della patente e il sequestro del veicolo.

Oltre a pagare la multa, quindi, dovrai comunque cercare una polizza auto conveniente e pagare tutte le spese per recuperare il mezzo e chiudere la pratica in tribunale (per non parlare della trafila agli sportelli).

I costi sono talmente elevati e la situazione così assurda che ti consigliamo caldamente di correre ai ripari, cercando una polizza assicurativa che ti metta in regola con la legge!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...