Loading...

Incidente con Foglio Rosa: l’assicurazione copre?

foglio verde assicurazioneSe vuoi ottenere una polizza per la tua moto, oppure è accaduto un incidente mentre eri con il foglio rosa, sappi che la compagnia di assicurazioni potrebbe rifiutarsi di pagare il premio della polizza. Ecco perché.

A cosa fare attenzione

La prima cosa da fare è non aspettare che arrivi il sinistro. Molte compagnie non accettano assicurati che abbiano solo il foglio rosa, mentre altre possono acconsentire a stipulare un contratto solo mettendo delle dure condizioni, come un costo più alto per inesperienza del conducente e/o una franchigia da rispettare per fare il calcolo dei danni prima di riscattare il premio.

In più, quando sei alla guida, ricorda che dovrai rispettare tutte le condizioni del foglio rosa: non puoi andare nelle zone trafficate e puoi circolare con certi limiti. Se ti beccano a infrangere le regole che dovresti aver imparato a scuola guida, non c’è compagnia di assicurazioni che ti risarcisca per i danni, anche se hai firmato una polizza per un anno.

Se capita un incidente, la compagnia dovrà verificare tre cose:

  1. Se avevi ragione tu e se eri in regola con la normativa;
  2. Se i danni sono risarcibili e non c’è una franchigia da applicare;
  3. Se hai stipulato una polizza con quella specifica compagnia.

Se tutti e tre questi requisiti ci sono, la compagnia di assicurazioni deve risarcirti per forza. Il problema è che ci vorrà un po’ di tempo, perché la compagnia stessa dovrà verificare quanto riportato dal verbale delle autorità competenti e i verbali non arrivano immediatamente.

Quando la compagnia non copre

Se la compagnia di assicurazioni si rifiuta di pagarti il premio della polizza, dovrà darti delle motivazioni. Se non te ne dà, neanche minime, puoi rivolgerti a un avvocato e presentare istanza all’IVASS, per capire se la procedura è stata rispettata. Se, però, sai già di essere dalla parte del torto, lascia perdere: rischieresti di perdere denaro inutilmente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...