Loading...

In quali Paesi è valida la Carta Verde?

In quali Paesi è valida la Carta VerdeLa Carta Verde è il Certificato Internazionale di Assicurazione che estende la validità della RC Auto fuori dallo Stato in cui la polizza è stata stipulata.

Grazie a questo documento la circolazione del veicolo è consentita anche in altri Paesi. Vediamo quali sono.

Carta Verde, i Paesi convenzionati

Le normali polizze RC Auto e RC Moto stipulate in Italia sono valide in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

La Carta Verde è necessaria per recarsi in tutti gli Stati extra UE che hanno stipulato con l’Italia un’apposita convenzione sull’assicurazione

Il Certificato Internazionale di Assicurazione è valido in questi Paesi convenzionati:  Albania, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldavia, Russia, Serbia e Montenegro, Tunisia, Turchia, Ucraina.

Tale elenco è suscettibile di variazioni. Per conoscere la lista aggiornata dei Paesi che aderiscono al sistema convenzionato, basta consultare di volta in volta la propria Carta Verde.

In tutti i Paesi che non aderiscono al sistema Carta Verde, un veicolo assicurato in Italia è scoperto da polizza RC Auto. In questi casi è necessario assicurarsi localmente.

Carta Verde, la validità territoriale

Per tutti gli autoveicoli che sono stati immatricolati in Italia, la validità territoriale della Carta Verde comprende l’intero territorio nazionale, inclusi Città del Vaticano e Repubblica di San Marino, e tutti gli Stati aderenti all’Unione Europea.

Ecco l’elenco dei Paesi in cui la Carta Verde non è necessaria: Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

Carta Verde, il rilascio

Il Certificato Internazionale di Assicurazione è rilasciato dalle compagnie assicurative automaticamente al momento della stipula della polizza, oppure dagli uffici di assistenza turistica si trovano alle frontiere.

Di solito il rilascio è gratuito ma ci sono casi in cui è richiesto il pagamento di una piccola quota aggiuntiva. La responsabilità del rilascio della Carta Verde è dell’UCI, Ufficio Centrale Italiano. La sua scadenza è la stessa della polizza RC Auto cui è legata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

2 commenti

  1. Speravo potessi leggere quali COMPAGNIE ASSICURATIVE contengono nella loro cartaverde
    anche il paese MAROCCO. Non si riesce a trovare nella rete questa informazione. Informazione importantissima per chi si reca in Marocco con il camper e con lo scooter sul portamoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...