Loading...

Guida senza assicurazione: quali sono le le pene? E la multa?

multe senza assicurazioneChi guida un mezzo sprovvisto di polizza assicurativa commette un illecito. Le conseguenze sono gravi.

Oltre che a dover risarcire di tasca propria eventuali danni causati da guida imprudente, il conducente dovrà anche far fronte a multe salatissime, al sequestro del mezzo e ai costi di rimozione e deposito. 

Quando si viene scoperti in strada

Essere scoperti in strada è la peggiore delle ipotesi. La polizia vi ferma e si accorge che siete sprovvisti di RCA. Partono le multe, che vanno dagli 841€ ai 3.578€.

Si può risparmiare qualcosa, ovvero pagare soltanto 1/4 della sanzione nel caso in cui l’assicurazione sia scaduta da meno di 15 giorni o nel caso in cui il mezzo venga demolito entro i successivi 30 giorni.

Ad aggravare la posizione di chi si fa pizzicare alla guida senza copertura assicurativa è il sequestro del mezzo. Arriva il carroattrezzi, che porterà il vostro veicolo in un deposito privato dove la circolazione non è aperta al pubblico. Questo si traduce in centinaia di euro da pagare tra tra rimozione e deposito.

Siamo già molto aldilà del costo di una polizza, quindi a circolare senza RCA non abbaino poi fatto questo grande affare.

Rientrare in possesso del mezzo

Il mezzo sarà restituito solo dopo aver pagato multa, rimozione, deposito e nuova polizza. Non si scappa, se avete un veicolo dovete avere una polizza. 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...