Loading...

Guida con Infradito: l’Assicurazione potrebbe non Risarcire

preventivi assicurazioniLe infradito, così come altre calzature estive, sono molto comode, ma possono rischiare di vanificare la tua polizza auto obbligatoria in caso di incidente. Ecco perché.

Calzature non idonee alla guida

Anche se non ci sono dei limiti di legge, oppure delle regole che stabiliscano quali scarpe indossare mentre si guida, ci sono delle scarpe che ti consentono di usare al meglio i pedali e delle altre calzature, come le infradito, che potrebbero scivolare sui sistemi di guida. Per evitare gli incidenti, il legislatore si affida al buonsenso di chi è alla guida, tant’è vero che chi indossa calzature poco adatte non viene né fermato, né multato.

Il problema scatta quando si verifica un sinistro. Se succede un incidente e si scopre che il fattaccio è accaduto perché uno dei guidatori era con le infradito, quindi non aveva il pieno controllo dei pedali, la compagnia assicurativa collegata a quella persona non pagherà i danni, perché, per la compagnia di assicurazioni, il conducente sapeva di non avere il pieno possesso del mezzo alla guida, quindi se l’é cercata.

Una scusa di questo tipo, se attestata da un verbale della Polizia Municipale, garantirebbe la compagnia, costringendo il guidatore a pagare per intero sia i danni riportati al proprio mezzo, sia i danni causati a terzi. In questo caso, sarebbe inutile anche ricorrere alle vie legali, perché la compagnia farebbe riferimento alla documentazione delle forze dell’ordine, che viene considerata fuori discussione.

La compagnia potrebbe non pagare

Non è detto che la compagnia di assicurazioni non paghi la polizza, ma alcune compagnie potrebbero usare questa motivazione pur di non pagare il premio della polizza. Se vuoi essere certo che non succeda, assicurati di avere le scarpe giuste alla guida e, prima di firmare il contratto, valuta la possibilità di affidarti a una compagnia che rispetti davvero le tue esigenze.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...