Loading...

Fideiussione Bancaria sull’Affitto: cos’è e quanto costa?

assicurazioni affittoLa fideiussione bancaria sull’affitto è una copertura assicurativa, che si può richiedere anche alle compagnie di assicurazioni, che interviene nei rapporti tra i proprietari degli appartamenti e gli inquilini. Ecco come funziona.

Cos’è

La fideiussione è molto richiesta, per via dell’aumento degli inquilini che non pagano l’affitto a causa della crisi. La fideiussione si paga al momento della firma del contratto di affitto, per i quattro anni della locazione. Se l’inquilino non dovesse pagare il canone, anche solo per un mese, la banca dovrà provvedere al pagamento del canone al proprietario, proprio a causa della fideiussione precedentemente pagata.

La fideiussione viene pagata dall’inquilino e, come qualsiasi polizza, si attiva se l’inquilino non paga. Se l’inquilino, invece, resta in pari con i pagamenti per la durata del contratto stabilita con il proprietario, la fideiussione si deve ritenere pagata a vuoto, cioè senza che sia mai stata richiesta.

La fideiussione bancaria viene più considerata dai proprietari rispetto allo stesso servizio offerto dalle compagnie assicurative, perché le compagnie sono solite pagare il proprietario solo se hanno la certezza che l’inquilino sia stato sfrattato, mentre le banche non hanno bisogno di particolare documentazione, se non il documento del canone non pagato.

Quanto costa

La fideiussione è pari al 2-3% di quanto pagato all’anno come canone di affitto. La somma va versata dall’inquilino al momento della firma del contratto, ma attenzione: questa va pagata in anticipo per i quattro anni di validità di contratto (sono considerati anche eventuali rinnovi del contratto stesso).

Se, per contratto, si pagano 50mila Euro come canone di affitto all’anno, allora la fideiussione avrà un costo per anno di 1.00o Euro, per un totale di 4.000 Euro da versare all’istituto di credito di fiducia del proprietario al momento della firma del contratto stesso. La fideiussione va considerata una polizza assicurativa a tutti gli effetti, anche dal punto di vista legale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...