Loading...

E’ obbligatoria l’assicurazione per il rischio statico?

assicurazione rischioL’assicurazione per il rischio statico è una speciale polizza che copre mezzi trainati di ogni tipo, siano essi roulotte, traini agricoli, carrelli per moto o per barche.

Si tratta di una polizza tra le più complicate da capire, in quanto il legislatore non è chiaro e in quanto, in seguito a questa scarsa chiarezza, le forze dell’ordine difficilmente hanno un comportamento uniforme. 

Quando opera la polizza per il rischio statico?

Quando il vostro rimorchio è collegato al vostro veicolo trainante, l’assicurazione del traino copre anche quella del rimorchio.

Facciamo un esempio: abbiamo la nostra roulotte attaccata alla nostra macchina e, purtroppo, ci capita di causare un incidente. Anche se il danno fosse procurato dal rimorchio la polizza della nostra vettura copre i danni causati al 100%. 

Quando invece il rimorchio è scollegato, cioè quando è parcheggiato in un’area pubblica o a pubblico accesso, il nostro rimorchio non è connesso al vettore. In questo caso l’assicurazione dell’auto o del traino non copre i danni che potrebbero essere causati dal rimorchio.

In questo secondo caso opera l’assicurazione per il rischio statico, che è una polizza da stipulare separatamente e che costa una somma risibile (in genere tra i 20 e i 70€ annuali).

E’ obbligatoria?

Nel caso in cui il mezzo fosse parcheggiato in aerea pubblica o in area dove vi è passaggio di altri mezzi o persone, l’assicurazione per il rischio statico è obbligatoria.

Quindi cercate di ottenere un preventivo online, pagate la piccolissima somma che c’è da pagare e dormite sonni tranquilli.

Cosa vuol dire “area pubblica” o “con transito pubblico”?

Si tratta di una delle sottigliezze più difficili da capire per quanto riguarda la legislazione inerente le polizze assicurative. Si tratta di tutte quelle aree pubbliche o private dove ci sia transito di altri mezzi o altre persone.

Questo vuol dire che se lo parcheggiamo nello spazio aperto del nostro condominio, il mezzo deve essere assicurato. Per tenerlo non assicurato il mezzo deve essere parcheggiato in un’area chiusa (ad esempio un garage personale).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...