Loading...

Costi medi dell’assicurazione Ape: dove è più cara

Costi medi dell’assicurazione Ape dove è più caraUltimamente molte persone chiedono di conoscere i costi medi dell’assicurazione Ape, nonché dove spendere meno e dove è più cara. Noi qui cercheremo di dare qualche indicazione in merito.

Assicurazione Ape

Si sa che l’Ape Piaggio non solo è un piacevolissimo e godibilissimo mezzo di trasporto, ma è una sorta di simbolo del made in Italy da molti decenni.

Mezzo utilissimo, economico e versatile, l’Ape vive una sua nuova stagione di splendore, con le sue simpaticissime ultime versioni.

Un mito che non muore mai. Ma detto ciò, in gran parte risaputo, si pone la questione di sapere i costi dell’assicurazione e dove è più cara.

Come risparmiare

Cominciamo a vedere com’è possibile risparmiare. Intanto in Italia l’assicurazione responsabilità civile per l’Ape, così come per ogni altro scooter, e le moto più grandi, è obbligatoria.

I comparatori online

Il ricorso ai comparatori online è sempre il miglior metodo da utilizzare quando si vogliono ottenere velocemente dei preventivi. Purtroppo però, questo non è il caso dell’Ape Piaggio.

L’utente che vuole sapere quanto costerà l’assicurazione del suo mezzo a tre ruote, troverà molte difficoltà a ottenere un preventivo online perché anche sui siti più noti come facile.it, segugio.it e altri, non è automatico il calcolo.

Un preventivo, infatti, si può ottenere solo facendo ai siti specializzati, oppure a una qualsiasi compagnia online, una richiesta specifica. A questo punto è più facile recarsi all’assicurazione più vicina.

Le compagnie

Per sapere quanto spenderemo per assicurare il nostro Ape Piaggio è, dunque, preferibile indirizzarsi su compagnie di sicura affidabilità, come per esempio la 24hAssistance, che offre la polizza Motoplatinum al contempo conveniente e pratica, perché consente di sospendere la copertura assicurativa per determinati periodi nel corso dell’anno.

Quest’ultima modalità permette di pagare un premio assicurativo più basso commisurato al periodo effettivo di utilizzo dell’Ape.

I costi più cari

Sui costi medi dell’assicurazione Ape e dove è più cara è molto difficile dare delle indicazioni esatte a carattere generale, perché variano moltissimo in base alla cilindrata del veicolo e soprattutto in base alla Provincia. Si arriva a differenze, fra Nord e Sud Italia che sfiorano anche il 30-40%.

In linea di massima si può dire che, anche per l’Ape, vale il discorso territoriale o zonale che sia: nel centro-sud le assicurazioni sono molto più care.

In ogni caso fra le compagnie che, almeno al Sud, chiedono premi alti, troviamo la Genertel. Abbiamo usato il simulatore per fare un preventivo di massima, e abbiamo scoperto che con questa compagnia assicurare un’Ape 50 cc 2 TT a benzina, PTT 510 kg, immatricolata nel 2014, costerebbe circa 1400 euro.

Una cifra abnorme, ma noi abbiamo usato parametri standard giusto per avere un’idea di massima. Per un preventivo corretto servono i dati reali.

Una cosa, però, è possibile affermare con certezza: nel Sud di Italia, soprattutto nelle province di Napoli e Caserta, assicurare un’Ape può avere dei costi davvero proibitivi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...