Loading...

Cos’è l’Assicurazione Sanitaria Integrativa?

assicurazione sanitaria integrativaL’assicurazione sanitaria integrativa è una polizza che ti tutela sui rischi collegati alla salute. Ecco come funziona e come richiederla.

Come funziona

L’assicurazione sanitaria integrativa funziona in due modi:

  • Rimborsa le spese mediche che non rientrano nel Sistema Sanitario Nazionale;
  • Consente di accedere ai servizi sanitari aggiuntivi in strutture convenzionate.

Per ottenere la polizza, è necessario richiederla e pagare la quota di riferimento. Da quel momento in poi, si è tutelati e si ha una garanzia in più. Se affronti delle spese mediche importanti, ricorda di conservare le ricevute: ti serviranno per richiedere il premio della polizza. Dovrai mandarle in fotocopia insieme alla richiesta, con raccomandata con ricevuta di ritorno.

Una particolare forma di assicurazione sanitaria integrativa è la copertura sanitaria nella polizza viaggio. Prima di recarti in un Paese, la polizza ti consentirà di avere accesso alle cure mediche, semmai ne avessi bisogno all’estero.

La polizza sanitaria può essere generale, oppure prevedere condizioni specifiche. Per esempio, la polizza dentistica tutela solo per le spese odontoiatriche: vuol dire che potrai richiedere il premio della polizza solo se sei stato dal dentista e hai dovuto subire un intervento.

La polizza sanitaria integrativa potrebbe prevedere una franchigia: significa che, fino a un certo importo, dovrai pagare le spese mediche per conto tuo. Superata la soglia della franchigia, sarà la compagnia di assicurazioni a pagare. In questo modo, puoi risparmiare sulla polizza.

Per saperne di più

Sappi che la polizza sanitaria integrativa è disponibile in tutta Italia, ma ogni compagnia di assicurazioni ha la sua offerta. Richiedi, quindi, un preventivo che mostri chiaramente tutte le clausole e che ti consenta di ottenere una polizza che si presti alle tue esigenze.

I costi della polizza sono variabili, perché dipendono anche dai rischi collegati: in generale, una polizza di questo tipo non dovrebbe superare i 100 Euro, per un premio variabile dai 500 ai 1500 Euro nei casi più gravi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...