Loading...

Cosa sono le assicurazioni chilometriche? Si risparmia?

assicurazioni chilometricheLe assicurazioni chilometriche o “a chilometro” sono delle polizze dove si risparmia davvero, ma attenzione alle condizioni: queste polizze fanno risparmiare solo se si rispettano alcuni paletti. Ecco quali sono e come utilizzare le assicurazioni chilometriche per risparmiare in questa guida completa.

Condizioni

Le condizioni delle assicurazioni chilometriche sono tre:

  1. La polizza è valida per un anno dalla sottoscrizione. I chilometri di copertura non usati al termine dell’anno si perdono.
  2. La polizza prevede un certo numero di chilometri di copertura dai rischi collegati in un anno. Come si esaurisce questa soglia, automaticamente si perde la polizza auto e si gira illegalmente per strada. Per questo, la polizza è consigliata a chi non usa l’auto tutti i giorni.
  3. Per verificare i chilometri percorsi, la compagnia vorrà l’installazione di una scatola nera nell’auto. La scatola nera si installa a carico del cliente ed è sempre questi che, a sue spese, deve toglierla quando scade l’anno di validità del contratto.

Come si risparmia

Per risparmiare sulle assicurazioni chilometriche, è importante verificare le proprie abitudini di guida. Se si usa l’auto solo al bisogno e si preferiscono i mezzi pubblici per andare al lavoro, oppure si usa l’auto solo per viaggiare e non per le esigenze di ogni giorno, il risparmio è davvero notevole rispetto a una polizza assicurativa annuale.

La polizza a chilometro si può sospendere semplicemente non utilizzando l’auto, quindi non si dovranno inviare alla compagnia richieste formali come avviene per la sospensione della polizza annuale o in alcune polizze temporanee.

Per risparmiare basta fare sì che la polizza rispetti le proprie abitudini. Se ciò non è possibile, si può comunque risparmiare sulla polizza annuale confrontando più preventivi, oppure sfruttando le polizze a sei mesi, per poter ottenere copertura solo quando si usa effettivamente il mezzo. Una buona posizione nella classe di merito riportata nell’attestato di rischio aiuta a risparmiare di più sulle assicurazioni chilometriche.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...