Loading...

Come verificare se un veicolo è coperto da Assicurazione

conte assicurazionePuò essere utile verificare se un veicolo è assicurato prima di un acquisto, oppure semplicemente per evitare sanzioni e il sequestro della propria auto.

Ecco come procedere per la verifica della polizza RC Auto obbligatoria per legge.

Come si fa

La prima cosa da fare è verificare il numero di targa dell’auto che vuoi controllare. Il numero di targa andrà inserito sui siti di settore che consentono questa verifica (per esempio, il sito dell’ACI, ma ce ne sono davvero tantissimi a cui affidarsi).

I siti si presentano con una barra di ricerca: dovrai inserire lì il numero di targa e inviare per avviare la ricerca. A questo punto, nel giro di qualche secondo, ti comparirà una schermata che ti darà tutte le informazioni relative al mezzo. Nel documento online, troverai:

  • I dati riferiti al proprietario dell’auto;
  • I dati riferiti all’auto (anno di immatricolazione, verifiche periodiche, ecc.).

Tra i dati riferiti al mezzo, troverai anche quelli relativi alla polizza auto. Se manca, lo strumento te lo mostrerà chiaramente. Potrai decidere se chiudere la schermata, oppure se stampare la copia del documento che hai ottenuto in questo modo.

Senza polizza cosa rischio

Se scopri di non essere assicurato, ti consigliamo di provvedere subito a stipulare la polizza: è obbligatoria e, con i nuovi controlli online, potresti ritrovarti con brutte sorprese nella cassetta delle lettere. Le sanzioni, infatti, partono con sistemi automatici.

Le multe possono superare i 3.000 Euro e, per i recidivi, c’è anche il sequestro del veicolo. Se ti sequestrano il mezzo, dovrai comunque metterti in regola con la polizza, ma non basterà: dovrai anche pagare tutte le spese per il rilascio del veicolo e perdere diversi giorni agli sportelli dedicati.

Infine, ci saranno ripercussioni anche sul pagamento della tua nuova polizza, che sarà più cara rispetto alla media per quanto riguarda questa assicurazione. Stai attento!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...