Loading...

Come sospendere l’assicurazione per il furgone

sospendere assicurazione autoSe vuoi sospendere la polizza assicurativa riferita al tuo furgone, fai molta attenzione: segui questa guida passo passo per non sbagliare.

Come si fa

Per sospendere la polizza assicurativa collegata al tuo furgone, devi inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo della compagnia di assicurazioni. Nella lettera della raccomandata, dovrai inserire:

  • Tutti i tuoi dati personali;
  • I dati della compagnia di assicurazione (indirizzo e sede legale se diversa da indirizzo);
  • L’Oggetto, ovvero la richiesta di sospendere la polizza. Indica già da qui se si tratta di tre mesi o di un anno. Ricorda che non puoi sospendere la polizza per più di un anno.
  • Le informazioni relative al mezzo. Nella lettera devi indicare chiaramente: il numero della targa, il numero del contratto (con la data di apertura della pratica e di scadenza del contratto), i tuoi dati ripetuti (nome e cognome, data di nascita), ma soprattutto devi dichiarare che, sotto la tua responsabilità, sai che se il veicolo circola senza assicurazione, ci saranno conseguenze legali dalle quali escludi la compagnia di assicurazioni.

Ricorda di inviare la raccomandata con ricevuta di ritorno con largo anticipo, per evitare brutte sorprese e avere le carte in regola con la compagnia di assicurazioni.

Fai attenzione a…

Fai attenzione alle truffe: l’operazione di sospensione è gratis per le compagnie di assicurazioni, quindi non dovresti pagare nulla per completare la procedura. Ricorda che non potrai circolare con il tuo furgone quando la polizza è sospesa: attraverso i sistemi telematici, è molto semplice “beccare” un veicolo non assicurato e, oltre ai 700 Euro e passa di multa, l’agente potrebbe anche sequestrare il furgone che circola illegalmente.

Occhio anche ai contratti: in alcuni casi, per contratto non puoi sospendere una polizza attiva da meno di tre mesi. Puoi verificare questo punto dando un’occhiata al contratto che hai firmato con la compagnia di assicurazioni per il tuo furgone.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...