Loading...

Come risparmiare sull’assicurazione autocarro

Come risparmiare sull'assicurazione autocarroL’assicurazione autocarro è pensata per i furgoni e tutti gli altri veicoli commerciali che non superano i trentacinque quintali di massa.

Vediamo in che cosa consiste e come risparmiare sull’assicurazione autocarro.

L’assicurazione autocarro

Probabilmente non tutti sanno che anche SUV e Jeep, se immatricolati come veicoli commerciali, rientrano nella categoria degli autocarri.

Per guidare gli autocarri basta la patente di categoria B.

L’assicurazione RC veicoli commerciali è obbligatoria ed è operante anche in aree private con esclusione degli aeroporti civili e militari.

Per il calcolo dell’assicurazione autocarro non si fa riferimento alla cilindrata bensì alla massa del veicolo.

Inoltre sui veicoli commerciali il bonus malus non è applicato da tutte le compagnie assicurative e, sovente, nei contratti è esplicitamente dichiarato che l’assicurazione non copre più di tre sinistri l’anno.

In ogni caso, è bene verificare di volta in volta le clausole del contratto anche perché molte compagnie offrono pacchetti assicurativi studiati apposta per le aziende che hanno nel loro parco automezzi molti veicoli commerciali.

Le garanzie accessorie

Quando si stipula un’assicurazione autocarro, bisogna tener presente che se il veicolo è intestato all’azienda, la polizza copre i danni solo quando il sinistro ha luogo durante l’orario di lavoro.

A maggiore tutela del lavoratore, è bene includere nel contratto di una polizza autocarro alcune garanzie accessorie che possono rivelarsi molto utili.

Fra le garanzie aggiuntive le varie compagnie annoverano: traino a rimorchio, assicurazione carico e scarico merci, incendio e furto, infortunio del conducente, infortunio terzi trasportati, eventi socio politici e atti vandalici, eventi atmosferici.

Altre garanzie aggiuntive che possono dare maggiore tranquillità a chi guida, possono essere la polizza vetri, la Kasko, la tutela legale e l’assistenza stradale 24 ore al giorno.

Come risparmiare sulla polizza

Il confronto dei preventivi online

Ovviamente, più garanzie accessorie si aggiungono al contratto di una polizza e più il prezzo del suo premio aumenta.

In che modo è possibile risparmiare sull’assicurazione autocarro? Il confronto dei preventivi online rimane il metodo più veloce e sicuro per risparmiare sul costo di una polizza. L’offerta di assicurazioni autocarro delle diverse compagnie online è davvero molto vasta.

Solo usando uno dei tanti comparatori che la Rete mette a disposizione è possibile sia districarsi nella giungla delle varie proposte, sia trovare la polizza autocarro più consona alle nostre esigenze. Inoltre, grazie a Internet è possibile accedere in real time anche alle promozioni online che negli ultimi tempi si sono estese anche agli autocarri.

Per rimanere continuamente aggiornati sui veicoli commerciali e in particolare sugli autocarri, il web mette a disposizione siti davvero autorevoli nel settore come AssicurazioneAutocarri.net.

Il pagamento rateale

Anche quando si trova una polizza economicamente vantaggiosa, i premi assicurativi restano comunque molto alti, soprattutto quando si aggiungono le garanzie accessorie. In questi casi potrebbe essere comodo parcellizzare il premio.

Ci sono alcune compagnie che consentono il pagamento delle assicurazioni anche a rate mensili. Una di queste compagnie è la Unipol Assicurazioni che propone per gli autocarri la UnipolSai.

Purtroppo però, per calcolare il preventivo di questa polizza autocarro a pagamento mensile, bisogna recarsi nella più vicina agenzia Unipol perché il sito ufficiale della compagnia al momento non è stato ancora predisposto per eseguire questo tipo di operazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...