Loading...

Come fare un confronto assicurazioni RCA per il risparmio

confronta assicurazioniIl confronto tra le assicurazioni obbligatorie per poter circolare in auto è obbligatorio se vuoi risparmiare qualcosa sulla polizza, mantenendo le coperture previste dalla legge. Ecco quali sono i parametri da confrontare per risparmiare.

Cosa confrontare

Ecco quali sono i parametri che troverai nei preventivi delle compagnie assicurative online per fare un confronto sereno e affidabile tra le tariffe. Per risparmiare, verifica:

  • I rischi collegati alla polizza. La polizza RCA non deve avere coperture aggiuntive, ma deve consentirti di circolare, oltre che a pagare eventuali terzi in caso di incidente.
  • I servizi. La compagnia di assicurazioni deve avere un numero di servizio in caso di denuncia di sinistro, ma anche in caso di assistenza. Questi servizi sono obbligatori per una compagnia assicurativa e non possono essere inseriti come benefit aggiuntivi.
  • Le agevolazioni previste dalla legge. La legge Bersani impone l’uso della classe di merito più favorevole a chi guida se in famiglia c’è già una persona con una classe di merito conveniente. Verifica il tuo attestato di rischio: se dimostri sicurezza alla guida, devi pagare meno.
  • Le offerte su altre assicurazioni. Ti sei già affidato a questa compagnia per altre assicurazioni (anche non legate all’RCA)? Hai diritto a uno sconto, anche se decidi di stipulare più tariffe contemporaneamente.
  • Città e abitudini. Se usi l’auto poco e in una città sicura, devi risparmiare sulla polizza. Usa il parametro della città per fare una prima scrematura tra le tariffe.

Prezzi

La politica dei prezzi ha spinto molte compagnie di assicurazioni a puntare a ribasso, anche a costo di sacrificare le coperture. Per non correre rischi, non ti affidare al solo parametro “Prezzo”, ma stabilisci un prezzo di partenza, sotto al quale la proposta è da considerarsi ingannevole, sfruttando i siti di confronto online e le voci di spesa in preventivo che ti abbiamo indicato in questo articolo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...