Loading...

Come diventare e quanto guadagna un Perito Assicurativo

preventivo assicurazioneIl perito assicurativo è una soluzione se paghi una polizza troppo cara rispetto alle tue abitudini di guida. Se vuoi diventare un perito assicurativo, ecco tutto ciò che devi sapere su questa professione.

Cosa fa

Il perito assicurativo fa da tramite tra la compagnia di assicurazione e il cliente, ma deve rendere conto delle sue scelte solo al cliente. Questi, infatti, dovrà dare al perito informazioni sulle sue esigenze in fatto di assicurazioni, mentre il compito del perito sarà chiedere i preventivi e dare una consulenza sulle maggiori offerte delle assicurazioni.

Il perito viene soprattutto chiamato per fornire consulenza sui risarcimenti delle compagnie. Si trova, quindi, sul posto quando si verifica un incidente, per documentare con foto l’accaduto e verificare, in seguito, se la compagnia ha pagato bene il cliente assistito.

In tal senso, il perito può lavorare anche per il tribunale, per accertare la situazione nei processi tra assistiti e compagnia assicurativa, come consulente terzo. Infine, il perito può lavorare come dipendente presso agenzie che offrono servizi di consulenza.

Quanto guadagna

Il perito lavora come autonomo, quindi guadagna in base ai clienti che passano dal suo studio. Per gli inizi, il perito assicurativo guadagna come minimo 1000 Euro, ma la cifra sale in base alla carriera e al giro di clienti che il professionista riesce a costruirsi nel tempo.

Tirocinio o no?

Il tirocinio è obbligatorio per poter accedere all’esame da fare per l’iscrizione all’albo. Il tirocinio va fatto presso lo studio di un perito già riconosciuto e inserito nell’albo. Durante il tirocinio, non sarai retribuito e non potrai firmare alcuna perizia. Sei lì per imparare.

Al termine, il perito dovrà rilasciarti un documento che attesta l’attività gratuita e il tuo percorso di formazione all’interno dello studio professionale.

Come si diventa professionisti?

Per diventare professionista, devi:

  • Avere almeno un diploma o una laurea;
  • Fare tirocinio;
  • Sostenere l’esame per iscriverti all’albo.

Non puoi diventare perito assicurativo se hai carichi pendenti dal punto di vista penale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...