Loading...

Come confrontare le migliori assicurazioni auto? La guida

confrontare assicurazioniCome fare un confronto che faccia risparmiare davvero sulla polizza assicurativa per l’auto? In questa guida completa, verifichiamo come un reale confronto sulle polizze può farti risparmiare fino al 30% rispetto a una polizza non vicina alle tue esigenze.

La guida

Per ottenere un confronto reale ed evitare truffe, devi considerare alcuni aspetti fondamentali, che sono gli stessi che la compagnia di assicurazioni andrà a valutare prima di proporre il preventivo legato alla polizza.

La prima cosa a cui fare attenzione è l’auto. Il veicolo è nuovo o usato? Si tratta di un mezzo famigliare, o di lusso? La città è trafficata, oppure c’è minor incidenza di sinistri? Com’è andata l’ultima revisione?

Subito dopo, si passa all’assicurato/guidatore. Da quanti anni ha la patente? Ha fatto degli incidenti e quando? Quale professione svolge? Usa l’auto per andare al lavoro?

Infine, si va a vedere se si tratta di un nuovo cliente, oppure se la polizza è in realtà un rinnovo. In entrambi i casi, ci sono dei vantaggi: i nuovi clienti ottengono subito sconti, mentre chi è fedele può richiederli all’occorrenza.

Queste domande ti daranno un’idea di quello che può essere il costo base della polizza. A questo punto, devi valutare se la polizza ti conviene o no a livello di condizioni del servizio. Per esempio, una polizza con una franchigia troppo alta, dove nel 70% dei casi devi comunque pagare tu per contratto, è una polizza inutile.

Se usi l’auto tutti i giorni, poi, dovresti escludere le polizze a chilometro o a tempo, perché ti ritroveresti senza copertura senza nemmeno saperlo. Fai molta attenzione a queste condizioni e fai in modo che la compagnia le dichiari in preventivo.

Confrontare ogni anno

Ricorda di confrontare ogni anno e di non aspettare le scadenze. Così, farai una scelta migliore e potrai risparmiare realmente sulla tua polizza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...