Assicurare una Vespa per pochi giorni è possibile, e se lo desideriamo anche per un giorno. Ovviamente si tratta di un’anomalia nel panorama articolato del sistema assicurazioni.
Può, infatti, capitare che si debba assicurare una Vespa al solo fine di spostarla da un luogo all’altro, oppure perché abbiamo intenzione di fare una breve gita di qualche giorno, per poi lasciarla riposare per un lungo periodo.
L’assicurazione per pochi giorni
Paradossalmente l’assicurazione Vespa o altra moto può essere fatta anche per un giorno. Bisogna vedere a che condizioni. E siccome di questi tempi la crisi economica non consente disattenzioni, sicuramente bisogna prestare molta attenzione alle modalità assicurative previste nella polizza.
I costi
La prima cosa da fare è individuare la compagnia che proponga questo l’assicurazione per pochi giorni a prezzi abbordabili. Tutto questo perché si ha notizia, purtroppo, di costi comunque abbastanza elevati, non sempre proporzionati solo al periodo per il quale si intende far valere l’assicurazione.
Quando si stipula un’assicurazione per pochi giorni, il prezzo è normalmente composto da una quota fissa, che varia comunque da compagni a compagnia, e da una quota variabile proporzionale al periodo per cui s’intende assicurare.
Il modo migliore per ottenere il prezzo più conveniente è andare su un sito comparatore di tariffe, inserendo poi i dati richiesti del veicolo e dell’assicurato. In tempi brevi avremo una risposta sull’assicurazione più conveniente.
I periodi limitati
Non scordiamoci che per la Vespa o per una moto o per una macchina, oltre all’assicurazione per pochi giorni o temporanea, esiste anche quella ripetitiva per periodi limitati di tempo. E’ il caso, per esempio, dell’utilizzazione della nostra Vespa per andare al lavoro solo due o tre giorni la settimana.
Polizza pay per use
Ed esiste anche l’assicurazione chilometrica o pay per use, il cui costo è funzionale ai chilometri effettivamente trascorsi. In quest’ultimo caso, comunque, non è facile trovare una compagnia che sia disposta ad assicurare, anche a causa della difficoltà di trovare un posto per installare l’apparecchio GPS contachilometri.
La Rete
In ogni caso, le modalità alternative di assicurazione Vespa o moto, rispetto alle classiche di un anno, esistono e vanno considerate. Non scordiamoci mai però vi vagliare, soprattutto in Rete, le varie offerte, sia dal punto di vista del prezzo che delle modalità contrattuali.