Loading...

Classe assicurazione: cos’è e come si modifica

classe assicurazioneLa classe di assicurazione, meglio nota come classe di merito, è un indicatore che viene usato per calcolare i rischi relativi alla polizza auto. Ecco cos’è nei dettagli e come si modifica.

Cos’è

La classe assicurativa o di merito è un punteggio che viene assegnato al guidatore in base alla sua condotta. Se, per esempio, quella persona ha una condotta sconsiderata, per cui ha fatto diversi incidenti, oltre al fatto che gli toglieranno la patente, la sua classe di merito sarà la peggiore. Viceversa, se una persona è virtuosa alla guida e non fa incidenti, la polizza risulta più conveniente, perché premia il suo comportamento alla guida.

Se non si fanno incidenti per un anno, si aumenta di una classe, se, invece, si fanno due incidenti, si scende di due classi. La classe di merito viene definita dall’attestato di rischio, che però viene aggiornato ogni cinque anni. Questo significa che, se fai un incidente e sei nel quarto anno di validità del tuo attestato di rischio, ci vorrà un altro anno prima che l’incidente possa essere utilizzato per ridurre la tua classe di merito.

Tutti questi meccanismi sono automatici e non c’è modo di intervenire: l’attestato di rischio, per esempio, si può trovare anche ora in forma digitalizzata. Alla compagnia di assicurazioni basta il nome e cognome per ottenere tutte le informazioni relative alla classe di merito e valutare i rischi collegati alla polizza.

Come si modifica

Per modificare la classe di merito, oltre a un cambio repentino di condotta, è necessario verificare alcune condizioni specifiche, dove la legge ritiene si possano fare dei cambiamenti. Un esempio è la classe di merito iniziale, che è 14 per tutti. Se, però, all’interno della famiglia, c’è qualcuno che ha una classe di merito migliore, la legge prevede che si possa ereditare la condizione più favorevole.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...