Loading...

Che cos’è il premio assicurazione auto?

premio assicurazione autoIl premio per l’assicurazione auto è uno degli indicatori che fa capire se una polizza conviene o no. Ecco cos’è e come scegliere la tua soddisfazione in base a questo parametro.

Cos’è

Il premio per l’assicurazione auto è quanto una persona paga di polizza per poter ottenere una copertura assicurativa adatta alle sue esigenze. Il premio non è il semplice importo che paghi alla compagnia di assicurazioni, ma include una serie di fattori, chiamati “Fattori di rischio”. Per i non addetti ai lavori, più rischi ci sono, più il premio della polizza sarà alto. I rischi dipendono da:

  • Bene coinvolto nella polizza assicurativa. Per esempio, in una polizza RC Auto, sarà necessario valutare le condizioni dell’auto, se è stata soggetta a revisioni e via dicendo per capire quali sono le responsabilità che interverranno nell’utilizzo del mezzo.
  • Abitudini. Le abitudini di guida, per esempio, possono essere un modo per poter stabilire i rischi collegati alla polizza. Se una persona guida con sicurezza e non fa incidenti, non ci sono motivi per cui debba pagare di più la polizza auto.
  • Zona di riferimento. La zona di riferimento viene usata come parametro statistico: quante possibilità ci sono che, nella zona di riferimento (città) avvenga un incidente? In base a questo parametro, si può stabilire il premio della polizza.

Come scegliere la polizza

Per scegliere la polizza più adatta a te, tieni conto dei fattori di rischio. In alcune zone, è normale pagare di più: un premio assicurativo troppo basso dovrebbe far destare sospetti sulla validità della polizza. Per lo stesso motivo, pagherai di più di polizza se la tua auto è un po’ datata ed è stata soggetta a parecchie revisioni. Il premio della polizza può dipendere da diversi indicatori, che sono racchiusi nel costo complessivo: chiedi un preventivo dettagliato per poter scegliere la polizza migliore!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...