Loading...

Carta Verde per l’Assicurazione: cos’è e perchè bisogna averla?

carta verde assicurazioneLa carta verde è un documento obbligatorio per chi usa l’auto all’estero, ma anche chi resta in Italia farebbe bene a tenerlo lo stesso a portata di mano in caso di controlli.

Ecco una definizione approfondita e i vantaggi per l’automobilista che lo ha a portata di mano.

Cos’è?

La carta verde è un documento che attesta la copertura assicurativa su un’auto. Ora, nei Paesi dell’Unione Europea, basta la polizza obbligatoria RCA per stare tranquilli.

Nei Paesi, però, considerati fuori dall’Unione Europea, è necessario un documento in inglese che informi chi fa i controlli che l’auto è regolare. Questo documento è, appunto, la carta verde.

Di solito, il documento ti viene consegnato direttamente dalla compagnia assicurativa quando firmi il contratto per la polizza RC Auto. Se non lo hai, oppure lo hai smarrito, puoi richiedere un duplicato alla stessa compagnia prima di partire. Alcune compagnie offrono questo servizio a pagamento, altre no: la cosa è riportata sul contratto della polizza, quindi ti rinnoviamo l’invito a fare attenzione ai preventivi.

Perché averla

Il motivo è risparmiare, sia a livello di multe, sia a livello di polizze. Se vai in un Paese straniero senza carta verde, il tagliando (se ancora lo hai) non sarà valido. Quindi, potresti vederti sequestrato il veicolo, oppure potresti essere costretto a pagare una seconda polizza a una compagnia assicurativa straniera.

Infatti, anche all’estero c’è l’obbligo di disporre di una copertura assicurativa per poterti muovere in auto.

Paesi senza carta verde

I Paesi anglosassoni (Regno Unito, Stati Uniti) e il Canada non aderiscono alla carta verde: se vorrai viaggiare in auto in questi Paesi, dovrai stipulare una polizza a parte con una compagnia legalmente riconosciuta in questi Paesi.

I Paesi che, invece, aderiscono alla carta verde, non danno alcun problema all’automobilista italiano che varca i confini nazionali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...