Loading...

Cambio assicurazione: guida completa alle procedure

cambio assicurazioneIl cambio della compagnia assicurativa si può fare in due modi, che dipendono dal tipo di polizza stipulata. Alcune polizze si riferiscono alla Legge Bersani, altre prevedono una vera e propria formula di disdetta. Ecco come funziona.

Guida

Se la tua polizza fa riferimento alla Legge Bersani, come nel caso delle polizze auto o delle polizze moto, sappi che non dovrai procedere ad alcuna disdetta per cambiare compagnia di assicurazioni. Dovrai solo aspettare che scada il contratto, che scade in automatico dopo un anno dalla firma del contratto. Passato questo periodo, non dovrai dire nulla alla vecchia compagnia, ma potrai scegliere liberamente di cambiarla. Per non restare senza assicurazione RC, obbligatoria per poterti muovere, avrai 15 giorni di tempo, che ti serviranno per confrontare tra le polizze più convenienti.

Discorso ben diverso riguarda le polizze cosiddette “Con tacito rinnovo”, come le polizze casa o le polizze sulla vita. In questi casi, dovrai inviare una disdetta, dove affermi di voler sciogliere il contratto che hai con la compagnia di assicurazioni, secondo i consigli che ti forniremo in questa guida. Quando tutta la procedura sarà completa, potrai cambiare compagnia.

Se devi inviare una disdetta

Se devi inviare una disdetta, ricorda di utilizzare una raccomandata con ricevuta di ritorno, per evitare che la compagnia di assicurazioni dica di non essere stata informata sulla tua volontà di recedere. Nel documento, indica chiaramente il tuo nome e cognome, la data e il numero del contratto, in modo che non ci siano dubbi. Inserisci la data di invio e conserva la cartolina della ricevuta se necessario.

La compagnia di assicurazioni ha 30 giorni lavorativi di tempo per informarti che il contratto è stato chiuso e che puoi cambiare compagnia di assicurazioni. Per farlo, deve mandarti sempre un documento scritto: la semplice telefonata non basterà a dimostrare l’avvenuta chiusura della pratica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...