Loading...

Bisogna assicurare la roulotte trainata dalla macchina?

Bisogna assicurare la roulotte trainata dalla macchinaIl nostro Codice della strada equipara l’assicurazione roulotte a quella di tutti gli altri rimorchi.

Quando non è agganciato a un mezzo trainante, un caravan ha l’obbligo di una polizza che copre solo il rischio statico.

Ma che succede quando una roulotte è trainata dalla macchina?

Assicurare una roulotte

L’assicurazione è facoltativa quando la roulotte, magari in un campeggio, si lascia in sosta permanente sugli appositi piedini.

Quando la roulotte lasciata ferma su una strada pubblica è obbligatoria la polizza che copre il rischio statico.

Quando la roulotte è trainata dalla macchina, quindi in movimento, la sua copertura è garantita dalla polizza del veicolo trainante.

Come funziona l’assicurazione roulotte

Assicurare una roulotte in sostanza significa aumentare il proprio premio assicurativo e modificare la polizza auto in funzione del mezzo trainato.

La polizza roulotte quando questa è trainata dalla macchina è sempre obbligatoria. Perciò se si ha intenzione di acquistare una roulotte, bisogna notificare al proprio assicuratore la presenza sull’auto di un gancio trainante.

Ovviamente l’assicurazione roulotte fa lievitare il costo del premio assicurativo di base.

L’assicurazione roulotte è un contratto annuale che va rinnovato alla sua scadenza. Si ricorda che in seguito all’abolizione del tacito rinnovo, tutti i contratti assicurativo non sono più rinnovati automaticamente.

Che cosa copre l’assicurazione roulotte

L’assicurazione statica copre i danni a terzi causati in circostanze particolari, come ad esempio, nel caso in cui il caravan si muova e causi un danno a un’altra vettura che sosta nella stessa area o a persone in transito nei suoi pressi.

La polizza dell’auto trainante estesa alla roulotte, copre i danni provocati a terzi da tutti i tipi di rimorchi che aggancia, dal caravan ai carrelli di ogni genere.

L’assicurazione roulotte, in caso di sinistri, è tenuta a risarcire tutti i danni causati a terzi dalla propria vettura, dal gancio traino e della roulotte durante il suo trasporto.

Consigli

Esistono alcune polizze che coprono anche gli oggetti presenti all’interno della roulotte. Anche se non l’assicurazione non è obbligatoria per le roulotte in sosta, laddove possibile, è sempre bene stipulare una polizza a copertura da eventuali danni dovuti alle intemperie.

Tanto più che nel caso di sosta prolungata del caravan, il costo dei premi assicurativi sono davvero irrisori.

Inoltre, è sempre consigliabile vagliare le offerte di diverse assicurazioni prima di scegliere quella che più si confà alle proprie esigenze. Anche in questo ci si può rivolgere sia alle agenzie assicurative fisiche presenti su territorio, sia a una delle compagnie online.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...