Loading...

Auto usata e assicurazione: come muoversi?

acquisto auto usata assicurazioneHai acquistato un’auto usata e non sai come fare la polizza obbligatoria per l’assicurazione? Ecco una guida pratica che ti spiega come fare.

Al momento del contratto

Quando compri un’auto usata, è importante avere tutta la documentazione relativa al mezzo, anche i documenti che riguardano l’assicurazione. Puoi verificare i chilometri percorsi e se c’è una compagnia di assicurazioni di riferimento facendo un controllo della targa.

Il controllo si può fare direttamente online, su siti specializzati. Oppure, si può fare una visita all’ACI per capire le reali condizioni del mezzo. Al momento della firma del contratto, assicurati che il vecchio proprietario abbia pagato tutto (basta inserire una clausola).

In questo modo, quando ci sarà il passaggio di proprietà, avrai tutte le carte in regola e non pagherai i debiti di qualcun altro. Ora, devi sapere dal venditore se la polizza assicurativa è attiva e quali sono le condizioni.

Dalla compagnia di assicurazioni

Se le condizioni della compagnia di assicurazioni ti sembrano ottime, ti basta presentarti, dopo la vendita, presso la compagnia. Porta con te il contratto, i documenti di riconoscimento e il certificato di proprietà, oltre al numero della polizza riferita al veicolo e i documenti dell’auto.

Ti basterà richiedere alla compagnia il cambio di intestatario e non dovrai pagare nulla. Se, invece, la proposta della compagnia non ti sembra interessante, chiedi al venditore di chiuderla, oppure chiudi tu il contratto, informando la compagnia del passaggio di proprietà.

Una volta completata questa procedura, non ti resta che cercare un’offerta migliore, chiedendo un preventivo alle diverse compagnie di assicurazioni. Una volta trovata la migliore, devi solo pagare il premio della polizza.

Ricorda che, finché non saranno completate tutte le procedure, non potrai guidare la tua nuova auto usata, perché potresti rischiare una multa salata e il sequestro immediato del veicolo da parte delle forze dell’ordine.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...