Loading...

Assicurazioni Sanitarie Private: a cosa servono e quando farle?

assicurazioni sanitarie privateL’assicurazione sanitaria privata può essere un modo per affrontare le spese sanitarie sia in Italia che all’estero. Ecco come funziona la polizza e quando sarebbe il caso di farci un pensiero.

Come funzionano

L’assicurazione sanitaria privata è molto semplice: l’assicurato firma la polizza, che dura per un certo periodo di tempo. Se, in questo periodo, l’assicurato avrà bisogno di cure mediche specialistiche e non potrà pagarle, potrà chiedere alla compagnia assicurativa di pagare usando la polizza.

Prima di poter accedere alla polizza, la compagnia dovrà verificare i rischi collegati all’operazione: verrà chiesto al richiedente se è stato ricoverato di recente e quali sono le condizioni di salute attuali. Per questo, saranno necessari documenti come il certificato di sana e robusta costituzione e altri documenti medici in base alle richieste di compagnia.

Questi dati serviranno per capire qual è il costo da applicare alla polizza. La procedura si applica a qualsiasi polizza assicurativa, ma la valutazione incide notevolmente sul prezzo soprattutto nell’assicurazione sanitaria privata, perché la compagnia deve valutare quanto rischia con questo tipo di contratto.

Quando stipulare la polizza

La polizza può essere usata sia in Italia che all’estero. Fuori dai confini nazionali, la polizza è quasi un obbligo: in alcune realtà, senza polizza non accedi alle cure che ti servono. Quindi, l’assicurazione sanitaria rientra nel pacchetto per viaggiare in sicurezza sapendo che, se necessario, non si avranno problemi con le cliniche private estere.

In Italia, potresti pensare alla polizza se non ti basta la copertura del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e hai necessità di recarti spesso strutture private per motivi di salute. In questo modo, potresti risparmiare parecchio sulle spese mediche legate alle prestazioni delle cliniche private.

Per saperne di piú, chiedi alla compagnia assicurativa di fiducia se offre questo servizio, oppure rivolgiti a una seconda compagnia per poterti assicurare in tal senso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...