Loading...

Assicurazioni professionali: cosa coprono?

assicurazioni professionaliLe polizze assicurative professionali sono diventate obbligatorie per legge. Ecco come deve tutelarsi il professionista e quanto si spende all’anno.

Cosa sono

Le polizze assicurative vita per i professionisti sono delle particolari formule assicurative che vengono incontro a chi ha delle responsabilità quando lavora. La polizza interviene a pagare terzi per eventuali danni che il professionista avrebbe fatto prima che si verifichi l’accertamento in sede legale. In questo modo, il professionista può continuare la propria attività e non si crea un rallentamento dei processi dovuto a una mole enorme di lavoro.

Chi deve farla

Per legge, la polizza va fatta da tutti i professionisti regolarmente iscritti a un albo professionale: medici, avvocati, notai, ecc. sono tenuti a farla per conto proprio, anche se lavorano come dipendenti presso altre aziende. In caso contrario, il professionista dovrà pregare che nessuno faccia denuncia per il suo lavoro (quindi di non aver bisogno della polizza), ma soprattutto che l’albo professionale non lo becchi. In questo caso, ci sono delle multe salatissime e, nei casi più gravi, la radiazione dall’albo.

Tutele e rischi collegati

La polizza assicurativa per professionisti, per essere valida, deve tutelare da rischi come:

  • Danni causati a terzi durante lo svolgimento dell’attività professionale;
  • Danni causati a terzi per negligenza;
  • Danni causati per ingenuità di forma.

Si tratta dei rischi dovuti alla “Responsabilità Civile” del professionista. Se si fa un lavoro per cui non si ha la dovuta preparazione, o si fa un danno diretto, allora interviene la polizza a tutelare il professionista. Ricorda anche che, pagando un po’ di più, si ottiene tutela legale anche per colpa grave. La clausola è in più, si paga a parte e non è obbligatoria, ma ti tutela anche nel caso si accertasse la tua responsabilità in tribunale.

Quanto costano

Le polizze vita per i professionisti hanno un costo che dipende dal tipo di lavoro svolto, dalla franchigia, dal massimale e da altri elementi. Il costo resta comunque inferiore, nella maggioranza dei casi, alla polizza auto annuale. Chiedi consiglio alle associazioni di categoria per risparmiare su questo prodotto, tutelandoti al tempo stesso da eventuali rischi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...