Loading...

Assicurazioni per quadricicli leggeri: come muoversi?

assicurazioni quadricicli leggeriI quadricicli leggeri sono a metà tra le moto e le minicar: almeno, in questo modo si fa riferimento ai quadricicli nel mondo assicurativo.

Ecco come rivolgerti alla compagnia e quali caratteristiche devi tenere a mente per risparmiare sulla polizza.

Come comportarsi con i quad

Per quanto riguarda i quad, prima di darti un preventivo, la compagnia assicurativa vorrà sapere:

  • La cilindrata;
  • Le dimensioni del mezzo;
  • Se si tratta di un veicolo che può circolare su strade non asfaltate o se lo usi solo in città;
  • Le abitudini di guida.

A questo punto, potrai chiedere un preventivo che ti permetta di confrontare le tariffe. Le stesse richieste arriveranno online, se userai i siti di confronto tariffe. Per il resto, la polizza assicurativa funziona esattamente come quella per una moto. Anche qui, infatti, la polizza va rinnovata ogni anno.

La polizza con le minicar

Per le minicar, la questione è un po’ più spinosa per due motivi:

  • Il quad può non può avere un secondo passeggero, la minicar sì;
  • La minicar può essere usata anche dai minorenni che hanno conseguito il patentino per la moto.

La polizza di per sé è abbastanza conveniente, soprattutto se non si è più minorenni, ma si è già in possesso di una minicar e si continua a usare quel mezzo per spostarsi. Se, però, si tratta di minorenni, compito dei genitori sarà pagare una polizza leggermente più onerosa, dovuta all’inesperienza del guidatore.

Oltre a queste circostanze, a far lievitare i costi sono anche le abitudini di guida: più lungo è il percorso che fai con la minicar o con il quad, più paghi di assicurazione, perché ti esponi a maggiori pericoli (come statistica).

Prima di presentarti dall’assicuratore, ti consigliamo di avere a portata di mano i documenti di base: il libretto, il patentino e i documenti relativi al mezzo che vuoi assicurare. Ricorda che non sei tenuto a firmare al primo appuntamento se la proposta non ti convince.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...