Loading...

Assicurazioni per Palestre: sono obbligatorie? Cosa coprono?

assicurazione unipolLe polizze assicurative per le palestre sono un obbligo? Ecco la risposta a questa domanda e quali coperture ci sono per chi sottoscrive questa polizza.

Obbligo o no?

La polizza per le palestre non è obbligatoria, ma i fatti ti obbligano a farla. Significa che tu puoi intraprendere l’attività senza stipulare alcuna polizza assicurativa, ma se qualcuno si fa male e ti fa causa, sarai tenuto a pagare di tasca tua. Per questo, molti gestori decidono di stipulare una polizza che è nei fatti obbligatoria, pensando che costi meno il premio della polizza che un lungo processo legale contro i clienti (per non parlare della pubblicità negativa…).

Coperture

Le coperture assicurative sono diverse. Ecco quali sono i maggiori rischi alla sottoscrizione della polizza:

  1. Copertura per danno biologico e morale. Se qualcuno si fa male nella tua palestra e ha un’invalidità dopo l’incidente, la tua compagnia di assicurazioni ti rimborsa totalmente.
  2. Copertura da danni derivati da negligenze. Se si dovesse staccare un attrezzo e questo causasse danni a qualcuno, la compagnia sarebbe tenuta a pagare.
  3. Copertura giornaliera in caso di intervento da parte dell’ospedale. Se la persona viene ricoverata in ospedale, dopo un incidente della tua palestra, la degenza è a carico della compagnia.

Ricorda che diversi sono i livelli di copertura: per avere maggiori coperture, potrebbe esserti chiesto di pagare di più. Confronta diversi preventivi prima di scegliere la polizza più adatta per la tua palestra, ma ricorda anche ogni compagnia di assicurazione ti darà un massimale.

Significa che, oltre un certo importo, anche se si dovesse verificare un danno stimato per quell’importo e tu avessi già la polizza assicurativa a posto, la compagnia di assicurazioni si tutelerà, non pagando oltre una certa soglia per contratto. Con un massimale di 1 milione di Euro, per esempio, la compagnia di assicurazioni non pagherà 2 milioni di danni. Le polizze di questo tipo rientrano tra quelle per la responsabilità civile.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...