La polizza assicurativa per noleggio senza conducente tutela chi ha un’attività di noleggio auto e ha bisogno di sottoscrivere una polizza obbligatoria, senza poter indicare chi andrà poi a guidare il mezzo. Ecco come funziona la polizza e dove sottoscriverla.
Come funziona
La polizza assicurativa funziona in modo molto semplice. Senza tenere conto di un attestato di rischio, ti coprirà su:
- Furto del veicolo a noleggio;
- Se il veicolo a noleggio causa danni ad altre persone senza che tu ne sappia niente;
- Se il veicolo subisce dei danni dopo l’uso da parte di un cliente.
La polizza, nei fatti, interviene ogni volta che il proprietario del veicolo non può intervenire per mettere in sicurezza il proprio veicolo. La polizza, soprattutto se si hanno diversi veicoli, può diventare un po’ cara. Per questo, chi offre servizi di autonoleggio fa in modo che una parte della polizza venga pagata da chi utilizza l’auto a noleggio, inserendo questa voce tra le spese per ottenere il veicolo.
Come forma di maggior tutela, il gestore inserisce anche, per contratto, una clausola per cui il cliente è tenuto a pagare per i danni che fa al mezzo o che può causare a terzi. Se il cliente non onora il contratto, di fatto il gestore userà la polizza assicurativa obbligatoria, mentre passa alle vie legali con il cliente. Per stabilire l’importo della polizza, non potendo fare riferimento all’attestato di rischio, la compagnia di assicurazioni di fiducia valuterà, a uno a uno, le caratteristiche di ogni veicolo e la zona in cui l’auto si trova a circolare.
Dove funziona
La polizza non funziona solo per chi gestisce auto a noleggio. Concessionari, oppure aziende private che si occupano di trasporti, quindi, mettono i propri mezzi a disposizione dei dipendenti, possono richiedere questa polizza assicurativa per tutelare i mezzi, dato che è materialmente impossibile controllarli tutti.