Loading...

Assicurazioni Auto: più di 4 milioni i Veicoli senza RCA

assicurazione auto storica senza asiLa notizia arriva dall’Ania, associazione a tutela degli assicuratori. Sarebbero circa in 4 milioni le auto senza alcuna copertura assicurativa. Ecco perché gli italiani sono così restii a pagare e cosa rischi se ti beccano senza polizza.

Lo studio

Secondo lo studio condotto dall’associazione di categoria, i veicoli che circolano violando la legge, dato che la polizza RC Auto è obbligatoria, viaggiano soprattutto lungo le strade del Sud Italia, per il 13,5%. Anche al Centro e al Nord non mancano i casi di “evasori di assicurazione auto”, ma i dati sono inferiori al 10%.

Il caro-polizza è sicuramente uno dei fattori che incide di più sull’evasione. È vero che la polizza auto è obbligatoria, ma è anche vero che, nel mercato assicurativo, questo strumento è il più caro, sia considerando altre forme di assicurazione, sia confrontando la polizza auto italiana con quella del resto d’Europa. Le cose, però, potrebbero cambiare nel breve periodo.

La stessa Ania auspica un cambiamento di tendenza con l’arrivo dei controlli digitali: l’assenza di tagliando non è più considerata una violazione della legge, ma chi non è assicurato viene captato immediatamente dai sensori del Targa System, ormai diffuso in molte le città italiane. Il passaggio al digitale consentirà anche di snellire le pratiche per le nuove assicurazioni e di ottenere una polizza auto più conveniente.

I dati per i prossimi anni, di conseguenza, potrebbero essere ben diversi: nel frattempo, si punta a ridurre la polizza. Le compagnie hanno già ridotto di poco i loro onorari, ma la polizza italiana costa ancora più di 170 Euro rispetto a quella europea. Insomma, i passi da fare non mancano.

Cosa rischi se non sei assicurato

Ricorda che, se viaggi in auto senza assicurazione, non ci saranno scuse che tengano. Le forze dell’ordine, dopo aver verificato a chi è intestato il mezzo, faranno una multa e potrebbero arrivare a sequestrarti l’auto. In caso di incidente, poi, sarai tu a pagare in ogni caso. Ne vale la pena solo per non pagare l’assicurazione?

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...