Loading...

Assicurazioni Auto: in Italia le più care d’Europa

assicurazioni estere operanti in italiaContinua la battaglia delle associazioni per i consumatori contro il caro-polizza auto. La polizza è obbligatoria per legge, ma il costo è salato, nonostante le flessioni dell’ultimo anno. Qual è la situazione e quali sono i consigli per risparmiare?

Italia ed Europa al confronto

La polizza presa in considerazione è l’assicurazione RC Auto, obbligatoria per legge, perché interviene in caso di incidente con l’auto. Essendo tra le polizze più richieste per l’obbligo, la polizza dovrebbe essere tra le più basse nel mercato assicurativo, restando in linea con quanto avviene nel resto d’Europa.

Invece, si assiste sempre più spesso al fenomeno delle “polizze estere”, ovvero delle polizze auto che si stipulano all’estero pur di pagare meno. Il riconoscimento della polizza straniera costa caro in Italia: avere una polizza non riconosciuta nel nostro Paese significa, di fatto, girare senza polizza, con il sequestro eventuale del mezzo.

In Italia, la polizza assicurativa è aumentata, secondo le stime delle associazioni di categoria, di quasi il 250% in dieci anni e non accenna a fermarsi, nonostante il costo medio della singola polizza sia sceso di 40 Euro tra il 2014 e il 2015.

Differenze tra Nord e Sud

Oltre alla differenza tra l’Italia e il resto d’Europa, la lotta per il caro-polizza è soprattutto nella differenza tra il Nord e il Sud del Paese. Nonostante gli incidenti siano diminuiti in tutto il Paese, i cittadini del Nord pagano la metà rispetto a quelli del Sud, a parità di rischi collegati alla polizza. Al cittadino non resta che pagare il rincaro, per evitare ulteriori sanzioni.

Come risparmiare

Se vuoi risparmiare sulla tua polizza auto, comincia a valutare i preventivi delle varie compagnie. Non ti consigliamo di trasferirti in una zona del Nord Italia, né di stipulare una polizza estera, ma sicuramente il mercato avrà la soluzione a portata di click senza gravare sul tuo portafoglio più di tanto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...