Loading...

Assicurazioni Auto Gratuite: cosa sono? Meglio stare attenti!

assicurazione a kmLe polizze assicurative per quanto riguarda le auto sono tantissime: le offerte si susseguono e c’è anche chi propone polizze a costo zero. Come funzionano e cosa c’è dietro? Ne parliamo qui.

Cosa sono

Le assicurazioni auto gratuite sono delle particolari polizze assicurative che vengono “incluse nel prezzo” quando acquisti una nuova auto. Le condizioni delle polizze gratis dipendono dagli accordi presi tra la casa produttrice del mezzo e la compagnia assicurativa.

Anche se sei tu a stipulare la polizza al momento dell’acquisto dell’auto, non avrai nessuna voce in capitolo per quanto riguarda le condizioni. La polizza è gratuita, quindi è un bel risparmio, ma i problemi sono dietro l’angolo. Con questo tipo di polizza, infatti:

  • Potresti non essere assicurato del tutto.
  • Non puoi usufruire dei diritti della Legge Bersani.

Analizziamo entrambi i problemi. Per rendere gratuita la polizza, per contratto dovrai rinunciare a coperture importanti e, in caso di incidente, potresti ritrovarti a pagare di tasca tua qualcosa, anche se sei assicurato e sei in regola con la legge.

La Legge Bersani ha stabilito diritti e doveri delle compagnie assicurative. Tra questi, c’è la possibilità di cambiare polizza dopo un anno e di potersi rivolgere a qualcun altro se la polizza non è come te l’aspettavi. Con i contratti di assicurazione gratuita, hai il vincolo di mantenere la polizza per un certo periodo di tempo (fino a 5 anni).

In più, questo tipo di polizza “uniforma”, non tenendo conto dell’attestato di rischio: anche chi è cauto alla guida (e quindi dovrebbe ottenere di più in caso di incidente) viene equiparato a una persona dal rischio medio e si ritrova costretto a pagare di più se scatta la polizza.

Se vuoi risparmiare

Se vuoi risparmiare davvero sulla polizza auto obbligatoria, ti consigliamo di valutare le proposte del mercato e di pagare la polizza annuale, per garantirti copertura al 100% se la polizza dovesse scattare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...