Loading...

Assicurazione vita caso morte: come funziona?

calcolo assicurazione vitaLa polizza assicurativa caso morte è una polizza assicurativa che tutela in caso morte dell’assicurato i suoi eredi da eventuali spese o da problemi derivati dalla propria morte con una rendita finanziaria che i parenti prossimi possono utilizzare per affrontare le prime necessità.

La polizza vita caso morte

La polizza assicurativa caso morte è un contratto con cui l’assicurato mette da parte, attraverso la compagnia di assicurazioni, una certa somma, che gli eredi avranno tra 10, 20 o 30 anni (dipende dalla durata del contratto).

L’unico problema tecnico nella polizza vita caso morte è che, se la persona resta in vita al termine del contratto, oppure viola in altra maniera le regole stabilite per contratto, gli eredi non hanno nulla e tutti i premi pagati restano in mano alla compagnia di assicurazioni.

Come funziona

La polizza funziona in modo abbastanza semplice: si paga il proprio premio annuale e si ottiene, in cambio, una protezione per i propri famigliari. Ovviamente, la convenienza dipende da diversi fattori: l’età di chi sottoscrive la polizza (conviene farla da giovani se possibile), quanto si vuole pagare all’anno (ci sono anche le polizze trimestrali e semestrali con commissioni), quali sono le condizioni della propria famiglia, ecc.

Il funzionamento è abbastanza semplice e chi vuole tutelare i parenti, perché questo è l’unico vantaggio che la polizza consente di ottenere, troverà diversi strumenti per poter scoprire quale soluzione fa meglio al proprio caso.

Per questo tipo di polizze, conviene richiedere preventivi per verificare i costi accessori della polizza. In più, il cliente dovrà verificare gli anni di pagamento e capire così se l’assicurazione conviene o meno.

Leggere bene le condizioni consentirà di non creare problemi ai parenti nel caso in cui dovessero recuperare il premio della polizza e permetterà di seguire i pagamenti di volta in volta. Fai la tua scelta consapevolmente!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...